domenica 26 aprile 2015

Ciambella salata (Veg)

C'è chi dice di avere il pollice verde e chi invece è proprio negato. Ecco io rientro nella seconda categoria. Le piante mi piacciono ma ricordo ancora un bellissimo cactus che sono riuscita a far morire annegato. Non so se mi spiego, di solito ci si dimentica di bagnarle, io le affogo. Quest'anno, complice uno Spathiphyllum e due piantine che hanno superato l'anno di vita ho deciso di provare a tenere qualcosina in più (pregate per loro). Oltre al classico basilico ho finalmente preso una piantina di erba cipollina e delle fragoline? Volete mettere la differenza tra le aromatiche fresche e secche?
Questa ciambella mi è piaciuta molto perchè è soffice, morbida e saporita. E' buonissima mangiata da sola o per accompagnare delle verdure. Inoltre è perfetta per aperitivi, buffet, gite,... 
Ovviamente aromi e aggiunte varie possono essere modificati a piacere.
Ingredienti:
300g+50g latte di soia
un cucchiaio di aceto (10g)
40g olio evo
250g farina 0*
100g farina di ceci
1 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini rasi cremor tartaro
1 cucchiaio paprika dolce
1 cucchiaino paprika dolce
origano secco
erba cipollina
1 cucchiaino sale (5-7g)
125g olive nere (peso dopo averle denocciolate)
50g pomodori secchi

*
-La farina può essere sostituita con farina di grano tenero semintegrale, farro integrale, ...
-Le erbe aromatiche e le spezie possono variare a seconda dei gusti e della disponibilità

Procedimento:
In una ciotolina mettere i 300g di latte con l'aceto e lasciare riposare mentre si prepara il resto.
Mettere i pomodori in una ciotolina con dell'acqua calda.
On una terrina setacciare le farine, bicarbonato e cremor tartaro. Unire le spezie (paprika dolce e forte, origano ed erba cipollina tagliata con le forbici) e il sale.
Tritare grossolanamente olive e pomodori e infarinarli con una parte delle polveri prese dal totale.
Ungere e cospargere con la semola uno stampo da ciambella di 24cm di diametro.
Emulsionare il latte lasciato riposare con l'olio e versare sulla farina mescolando con una frusta a mano. Se dovesse essere necessario unire anche gli altri 50g di latte. L'impasto deve essere morbido ma non liquido. Amalgamarvi pomodori e olive con una spatola e versare nello stampo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, meglio nella parte bassa del forno. 
Fare la prova stecchino, sfornare.
Dopo qualche minuto togliere dallo stampo.
E' buona sia una volta raffreddata che il giorno dopo. A temperatura ambiente si conserva tranquillamente un paio di giorni restando morbida.

5 commenti:

  1. Dev'essere davvero buona questa ciambella!! Da provare al più presto!! Anch'io non ho un gran pollice verde, ho sempre fatto morire il cactus sulla mia scrivania o per la troppa acqua o per la troppa poca acqua, poverino!!

    RispondiElimina
  2. E' da tipo tutta la vita che voglio fare una ciambella o un plumacke salato e poi alla fine non ho ancora avuto l'occasione. Sarà che son di quelle cose che fai per i grandi pranzi, in cui c'è tanta roba e tutti ne prendono una fettina per assaggiare, se ne facessi una per noi tre durerebbe secoli e ne andrebbe buttata la metà :\ Insomma, prima o poi l'occasione si presenterà. E olive e pomodori secchi saranno sicuramente insieme ad affrontare questa impresa;)

    Baci e buona domenica bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. olive ma soprattutto i pomodori secchi in questo genere di ricette sono fantastici. in realtà anch'io era molto che volevo provare a farla ma ho aspettato che fossimo in più persone a pranzo appunto per non avere grosse rimanenze. però poi l'ho pure rifatta un po' per pesare gli ingredienti, un po' perchè alla fine è molto comoda quando serve qualcosa da portarsi via per pranzo :)

      Elimina
  3. Adoro le torte salate e questa con pomodorini secchi e olive deve essere strabuona! poi hai usato altri due ingredienti che adoro: farina di ceci ed erba cipollina...non la posso rifare, altrimenti la mangio tutta :-P ;-)

    RispondiElimina