giovedì 9 ottobre 2014

Cappuccio stufato (Veg)

Le crucifere, una grande famiglia di cui fanno parte un sacco di vegetali: cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, rape, ravanelli, rucola, ... Verdure ricche di proprietà e di gusto.  Alcuno di queste non vengono giustamente apprezzate a causa dell'odorino non proprio gradevole che sprigionano in cottura. Quando sono fresche però è tutta un'altra cosa. Questa è una ricetta semplice e si ottiene un ottimo contorno speziato e saporito.
Ingredienti:
cavolo cappuccio cuore di bue (o altro tipo, o verza)
cipolla
aglio
alloro
cumino
ginepro
sale grosso e pepe
olio

Procedimento:
Tagliare a metà il cavolo, sciacquarlo e affettarlo finemente.
In una pentola (provvista di coperchio) rosolare con dell'olio la cipolla tritata finemente con l'aglio.
Intanto pestare in un mortaio il cumino con del sale grosso.
Unire il cumino pestato alla cipolla, le bacche di ginepro leggermente schiacciate, le foglie di alloro.
Mescolare e unire in più riprese il cappuccio affettato coprendo la pentola. 
Unire il pepe e portare a cottura (ci vorrà mezz'ora o più, in base al grado di morbidezza desiderato). Coprire la pentola se si sta asciugando troppo o scoprire se si forma troppa acqua.

7 commenti:

  1. Ciao cara Alice, Il cappuccio stufato qui in Trentino è per noi un must!!!Mi fa piacere tu lo proponga e mi hai fatto venire voglia di provarlo!!!:-) Un bacione e buon we:)

    RispondiElimina
  2. ovviamente il fatto che sia veg per me non è prioritario...
    sono notoriamente un carnivora, però il cavolo cappuccio lo gradisco eccome

    RispondiElimina
  3. Mangio spesso il cavolo cappuccio, anzi in autunno ne mangio proprio tanto. A parte l'odore lo preferisco comunque crudo tagliato fine ma questa ricetta mi stuzzica per la presenza di tante spezie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me crudo piace tagliato fine con una mela piccina fine anche quella, cipolla se piace, aceto di mele, un cucchiaino di miele, senape, pepe ed olio :) oppure nelle insalatone :)

      Elimina
  4. il cappuccio è l'unico che non ho piantato, quest'anno. In compenso... stanno spuntando i primi broccoletti (il fiore), mentre i cavoli rossi ed i cavoletti di Bruxelles continuano la loro crescita, venendo su proprio bene :)) . Questo per dire che l'odorino mi fa un baffo :)))
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i cavoletti di bruxelles!!! quanto sono buoni! vedo che c'è qualcuno che come adora questo genere di vegetali odorosi :D

      Elimina