martedì 21 ottobre 2014

Semi di zucca tostati

Ormai si è aperta la stagione della zucca! 
Adoro quest'ortaggio per il suo sapore dolcino e vellutato e per la polpa che ha quel bellissimo color arancione. La zucca racchiude poi al suo interno dei semini buonissimi. Avevo assaggiato quelli interi tostati e salati che mangiavo così, senza togliere la parte bianca esterna più fibrosa. Poi ho scoperto quelli non tostati e decorticati. Hanno un bellissimo color verde e un sapore gradevolissimo. Come tutta la frutta oleosa sono ricchi di proprietà: contengono Omega 6, Manganese, Fosforo, Magnesio, Zinco e Ferro. Sono versatili e possono arricchire pani, insalate, muesli. Quelli tostati e salati sono sfiziosissimi come snack. 
Qualche tempo fa, quando ho tagliato la prima zucca della stagione ho visto che di semini ce n'erano davvero molti. E così, breve ricerca in internet, e stavo già liberando i semini dalla poltiglia arancione che li inglobava. Li ho messi ad asciugare su dei cartocci di carta e di ogni zucca che aprivo toglievo i semi, li pulivo e li mettevo ad asciugare. Quando ho ottenuto una bella quantità di semini ho proceduto con la bollitura e la tostatura dei semini. Sono diversi da quelli comprati ma sono sfiziosissimi e gustosi. Inoltre in questo modo c'è anche un minor spreco di questo favoloso ortaggio!
 
Ingredienti:
semi di zucca
sale
olio

Procedimento:
Una volta aperta la zucca liberare i semi e pulirli.
Portare a bollore dell'acqua con una manciata di sale. Versarvi i semi e bollirli per una decina di minuti.
Scolarli e farli asciugare su un canovaccio.
Mettere i semi in un contenitore con un goccio d'olio (unire anche aromi a piacere).
Distribuirli sulla lastra del forno (meno sono sovrapposti meglio è) e spolverizzare di sale.
Infornare a 180°C per una ventina di minuti, muovendoli ogni tanto. Devono risultare belli dorati quindi aumentare o diminuire i tempo in base al proprio forno.
Una volta che si saranno raffreddati conervare in barattoli di vetro ben puliti.

5 commenti:

  1. Adoro sgranocchiare i semi di zucca tostati, in casa mia vanno molto. Questi si devono comunque spellare vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nono, si sgranocchiano così come sono. sono ottimi anche aggiunti alle insalatone :-)

      Elimina
  2. beneeeee. Perche' io sono un po' scansafatiche e mi scoccia sbucciarli

    RispondiElimina
  3. Che bontà Alice!!!!!! Li adorooooo i semi di zucca e come sai per il vegano sono preziosi!!! Grazie di aver fatto una mia ricetta!! Ma sei davvero bravissima!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina