martedì 13 maggio 2014

Vegan Graham crackers

Basta poco per rendere diverso un biscotto semplice e profumato: giocare con le forme per tornare un po' bambini...
Una ricetta di biscottini presa dal blog La Sissa, una garanzia per biscotti sfiziosi per la colazione e non solo.
Ingredienti:
200g farina integrale *
una presa di bicarbonato
50g sciroppo d'acero
60g olio (mix oliva e semi)
cannella, noce moscata, zenzero
acqua q.b.

*io li ho fatti anche con miscelando farina integrale e farina di farro integrale, oppure farina tipo 2 e grano saraceno regolando la consistenza aggiungendo eventualmente acqua


Procedimento:
In una ciotola miscelare la farina, il bicarbonato e gli aromi.
In un'altra ciotola miscelate bene tra loro con un frullatore ad immersione lo sciroppo d'acero e l'olio di girasole.
Aggiungete immediatamente questa miscela nella ciotola in cui avete raccolto gli ingredienti secchi ed amalgamate bene il tutto con la spatola fino ad amalgamare gli ingredienti. Successivamente impastare brevemente con le mani. Se l'impasto fosse troppo asciutto da non poter formare una palla, aggiungere quando basta ad avere un composto liscio, compatto ma non appiccicoso. Lasciare riposare 5 minuti per permettere alla farina di assorbire il liquido. L'impasto, comunque, non deve essere umido, ma stare unito.
Stendete l'impasto sul piano da lavoro con un mattarello leggermente infarinato (o posizionando sopra l'impasto un foglio di carta forno) allo spessore di mezzo centimetro.
Ricavate i biscotti con una formina (rettangolare o altro) e trasferiteli su una teglia foderata con carta forno.
Infornate a 180° C per circa 12-15 minuti (dipende dal forno) o finché la superficie sarà uniformemente e leggermente dorata.
Far raffreddare su una griglia.

5 commenti:

  1. Wow che allegro il tuo team di biscotti! ..Immagino il gioco che si crea scegliendo un biscotto piuttosto che un'altro :)
    Grazie della citazione, ma soprattutto son contenta ci sia stato un feed back su quello che pubblico, poiché spero nel mio piccolo di ingolosire chi mi legge..
    Buona giornata di sole,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii è divertentissimo "giocare" con gli animaletti a colazione :-)!!! i tuoi biscotti ormai sono compagni di tante mattine e ho scoperto quanto è facile preparare qualcosa di buono ma anche sano :-)

      Elimina
  2. Hai degli stampini davvero carini, mi piacciono un sacco gli elefantini. Interessante questa versione vegana, se volessi sostituire lo sciroppo d'acero mi consigli miele o melassa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho tirato fuori tutti gli stampini dall'armadio :-D!!!
      io proverei con il miele :-) anzi chissà se magari li farò così la prossima volta :-)

      Elimina
  3. Che biscottini delicati e sfiziosi! Sono alla ricerca di ricette naturali e il tuo blog mi piace molto, corro a registrarmi tra i tuoi lettori! Buona serata!

    RispondiElimina