mercoledì 7 maggio 2014

Sorbetto al cioccolato fondente (veg)

Il cioccolato, il cosiddetto cibo degli dei. C'è chi lo "condanna" e chi ne attribuisce proprietà benefiche se consumato in piccole quantità. Ne esistono mille varianti e rielaborazioni, ma quello che mi piace di più è sicuramente il cioccolato fondente. Chi ritiene il cioccolato un cibo prettamente invernale, dopo aver assaggiato il sorbetto al cioccolato di Stefania , cambierà certamente idea. Facile da fare, fresco e goloso, si conserva a lungo.
Ingredienti:
180 g di zucchero semolato
500g di acqua
40 g di cacao amaro
160 g di cioccolato fondente al 75%
3 cucchiai di liquore tipo Grand Marnier, Cognac, rum oWhiskey*

*non omettere il liquore che grazie all'alcool contribuisce alla cremosità del sorbetto

Procedimento:
Mettere l'acqua sul fuoco e portare a bollore.
Appena bolle versare lentamente l'acqua sullo zucchero e il cacao. Rimettere sul fuoco, e girare bene. Lasciar sobbollire per 3 minuti da quando riprende una leggera ebollizione.
Togliere dal fuoco e versare in una ciotola dove sarà stato messo il cioccolato spezzettato.
Girare per far sciogliere il tutto e far riposare 15 minuti, quindi aggiungere il liquore.
Far raffreddare completamente quindi se si possiede una gelatiera versarvi il composto ed azionarla.
Se non si possiede una gelatiera versare il tutto in un contenitore e mettere in freezer, mescolando di tanto in tanto con una forchetta.
Dura anche oltre un mese in congelatore, avendo cura di toglierlo dal freezer poco prima di servirlo e mescolarlo vigirosamente con una forchetta.

13 commenti:

  1. Tu hai provato con la gelatiera o senza? io non ho la gelatiera e non mi sono mai cimentata con i sorbetti e cose simili. Certo che ha un aspetto davvero invitante. Ammettiamolo, il gelato al ciocco fondente è superlativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato fondente mmm!!! Io senza gelatiera ottimo comunque :-) nella foto è ancora bello sodo perché è appena tolto dal congelatore. Qualche minuto fuori dal freezer ed è perfetto :-)

      Elimina
    2. Cavoli, se quello è senza gelatiera la cosa mi tenta un sacco!

      Elimina
  2. wow ^_^ quanto mi intriga!! giusto per curiosità, ma si sente la nota alcoolica nel gelato?
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  3. ...Wow!! ^_^ quanto mi intriga!! Una curiosità: si sente la nota alcoolica nel gelato?
    Notte e grazie della condivisione, me l'ero proprio perso quel post!
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato il grand marnier e si sentiva lievemente l aroma (in realtà solo io che sapevo che c'era me ne sono accorta). Se però intendi "l alcool" no quello no. Volendo se ne può mettere di meno o mettere qualcosa di più "neutro". Notte anche a te :-)

      Elimina
  4. Ecco, io sono sicuramente tra quelli che lo venerano. Non potrei-non vorrei!- mai farne a meno. Sottoforma di gelato invece non mi hai fatto impazzire, ma vuoi perchè i gusti cambiano, vuoi perchè da vegan spesso oltre alla frutta è spesso l'unico gusto "senza" che riesco a trovare, ho cominciato ad apprezzarlo. A farlo in casa non ci vuole proprio nulla, potrei provare! l'unica perplessità però è sul liquore, che vorrei invece proprio non mettere, qui in casa non lo beve nessuno e di tutto il resto della bottiglia non saprei che farmene :( magari vedo se riesco a farmelo prestare! ;D
    un abbraccio Alice, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però i liquori durano a lungo, e un po' per aromatizzare i dolci sta sempre bene :-) sai che pensavo che di gusti "senza" di gelato si trovassero solo alla frutta?
      :-*

      Elimina
  5. Ti è venuto bellissimo!!! Anche io lo faccio senza gelatiera, che non possiedo e non intendo comprare :D e devo dire che il risultato è sempre ottimo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania :-)quando facevamo il gelato con quella autorefrigerante (defunta ormai) veniva ottimo il gelato, ma dato l uso saltuario non vale la pena comprarla!

      Elimina
  6. Chi lo condanna non lo conosce bene. Io sono una grande sostenitrice del cioccolato, come farei senza di lui. Quest'anno ho deciso di mettere al lavoro la mia gelatiera, immobile nell'imballo originale dal 3 anni, ma questa tua versione "a mano" mi stuzzica parecchio. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cioccolato io lo adoro letteralmente *_* bè dopo 3 anni di riposo credo sia proprio ora di inaugurare la gelatiera. anche questo puoi tranquillamente farlo con la gelatiera :-)

      Elimina