martedì 6 maggio 2014

Focaccia con patate

Le patate lessate e schiacciate danno una consistenza unica agli impasti. Tempo fa avevo provato la buonissima focaccia Barese di Martina e volendo replicarla ma in dosi maggiori, modificando un po' le dosi e il procedimento è nata questa focaccia!
Ingredienti:
500g semola rimacinata di grano duro
150g farina 0 (oppure Manitoba)
3 patate medie (400g dopo averle cotte e sbucciate)
350-370g acqua tiepida
10g sale
30g olio evo
un cucchiaino di malto (oppure miele)

acqua, olio, sale grosso, aromi

*penso possa essere tranquillamente sostituito da una pari quantità di un qualsiasi lievito secco

Procedimento:
Lessare le patate con la buccia. Una volta fredde sbucciarle e schiacciarle.
In un bicchiare miscelateil lievito con una piccola parte d'acqua e il cucchiaino di malto. Attendere 15 minuti circa per fare in modo che il lievito si riattivi.
In una ciotola capiente miscelare le farine, unire le patate, una parte dell'acqua e iniziare ad impastare con le fruste a spirale dello sbattitore. Unire anche il lievito, l'olio e acqua quanto basta per avere un impasto morbido e umido. Unire infine il sale e continuare ad impastare finchè l'impasto non sarà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola raccogliendosi a palla. Mettere l'impasto in una ciotola capiente unta d'olio, coprire con pellicola e fare lievitare per 4 ore circa.
Ungere la lastra del forno con olio, rovesciarvi l'impasto e stenderlo delicatamente con le mani unte. Lasciare lievitare ancora per 2 ore circa. Una mezz'ora prima d'infornare versare sulla focaccia mezzo bicchiere di acqua calda miscelato con qualche cucchiaio d'olio. Cospargere di sale grosso e volendo rosmarino. Infornare a 200°C per 20-30 minuti (regolarsi in base al proprio forno).

2 commenti:

  1. Non ho mai fatto una focaccia con le patate nell'impasto. Ho sentito dire che viene deliziosamente soffice. Appena riesco a trovare un po' di tempo voglio provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì le patate danno una consistenza unica agli impasti. in alcune ricette usano anche i fiocchi di patate :-)

      Elimina