giovedì 1 maggio 2014

Falafel

Una ricetta mediorientale che incontrerà i gusti di tutti. Ceci ammollati a lungo, macinati finemente con aromi e poi fritti in forma di croccanti polpette! Le avevo provate a fare qualche anno fa ma non mi erano riuscite affatto bene. Quando ho visto la ricetta sul blog di Simona (Zucchero e Viole) mi sono decisa a riprovarci. La prima volta, temendo che l'impasto non reggesse la frittura ho aggiunto un cucchiaio di pane grattato. Quando ho replicato le ho fatte senza ed erano perfette!
(dosi per 4 persone)
Ingredienti:
300g di ceci secchi
una cipolla bianca media
2 spicchi d'aglio*
prezzemolo tritato*
1/cucchiaino di cumino*
sale
olio per friggere
un cucchiaino raso di bicarbonato*

*
-l'aglio l'ho anche omesso qualche volta a causa dei gusti di alcune persone
-il prezzemolo andrebbe tritato fino fino in modo da colorare l'impasto di verde
-il bicarbonato può essere omesso

Procedimento:
Sciacquare i ceci e lasciarli ammollo in acqua fredda per 48 (o 36) ore. 
Poi scolarli bene, asciugarli , e frullarli in un mixer insieme alla cipolla tritata grossolanamente, l’aglio, il prezzemolo tritato fino, il cumino pestato con del sale grosso. Ci vorrà un po' di tempo. Ogni tanto staccare l'impasto con una spatola, e continuare a frullare fino a far diventare il tutto una pasta. Lasciare riposare l'impasto qualche ora in frigorifero. Trascorso il tempo, con l’impasto formare tante polpettine leggermente schiacciate al centro.  Friggere in olio profondo finchè saranno dorati uniformemente. Dovranno risultare piuttosto scuri, ma non bruciati. L’olio non deve essere troppo caldo sennò scuriranno prima di essere cotti: mantenetelo intorno ai 160°/ 170° in modo che l’interno cuocia bene.
Scolarli e metterli ad asciugare su carta assorbente.

2 commenti:

  1. Sai che non li ho mai fatti? l'ultima foto è favolosa, fa venire davvero voglia di provarli, morbidi dentro e croccantini fuori. Non ami friggere ma se po' fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io amo friggere però in certi casi ne vale la pena. nonostante non siano nè infarinati nè passati nel pane grattato fuori si forma una crosticina gustosissima *_*

      Elimina