mercoledì 12 febbraio 2014

Burro d'arachidi

Da quando ho fatto la torta Barozzi di Serena mi è venuta una certa fissazione per le arachidi nei dolci.
Così, quando ho visto che Stefania aveva condivido la ricetta del burro d'arachidi di Noemi, non ho saputo resistere. Ho sgusciato le arachidi e in poche semplici mosse ho ottenuto una cremina golosa che si può mangiare così o utilizzare in diverse preparazioni dolci e salate!


Ingredienti:
200g arachidi sgusciate
pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di semi
(si può aggiungere miele o altro dolcificante liquido)

Procedimento:
Tostare le arachidi in una padella antiaderente muovendole spesso. Basteranno circa cinque minuti.
Ancora calde versarle nel mixer e azionarlo fino a che non saranno finemente tritate. Volendo ottenere il crunchy peanut butter (burro d'arachidi con i pezzettini) mettere da parte qualche cucchiaio di granella.
Continuare a tritare staccando con un leccapentole le arachidi che si attaccheranno alle pareti del boccale del mixer. Le arachidi saranno una granella fine ed omogenea. Continuare a tritare per altri 3-4 minuti, rimuovendo le arachidi dalle pareti del boccale.
Quando avrà un aspetto denso e cremoso,spegnere ed aggiungere l'olio e gli eventuali altri extra: sale, miele, spezie se lo desiderate.
Riavviare il frullatore e continuare finché il burro d'arachidi fatto in casa non sarà perfettamente liscio e omogeneo.
Sempre con l'aiuto della spatola, versatelo nei vasetti, coprite e conservate in frigo fino a tre settimane.

Note:
-può succedere che dopo qualche giorno dalla preparazione affiori dell' olio in superficie, è un processo assolutamente normale poichè non contiene alcun tipo di stabilizzante
-con il medesimo procedimento si può ottenere il burro di nocciole, di pistacchio, di mandorle, di semi di zucca, di noci e di qualsiasi frutto oleoso benefico disponiate, ricordate sempre di preparare il frutto scelto con una lieve tostatura in  padella antiaderente ( in forno si rischia di bruciarne molti)
 

3 commenti:

  1. Si vabbè, ma non vale....non puoi farci vedere questa crema senza avere la possibilità di affondarci dentro un ditino!

    RispondiElimina
  2. splendido risultato, sono fiera di te :*

    RispondiElimina