venerdì 28 febbraio 2014

Biscottini ai pistacchi (veg)

Ispirata da una ricetta vista sul blog "La Sissa, solo dolcezze",  da una confezione da 100g di pistacchi sgusciati al naturale, dalla voglia di ricette senza burro, uova e zucchero...
(dosi per circa 25 dolcetti da 20g a crudo)
Ingredienti:
250g farina 00
100g pistacchi sgusciati non tostati e non salati (o altra frutta secca)
50g di miele (o malto)
50g sciroppo d'acero
50g olio
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di polvere di scorza d'arancia essicata
un pizzico di sale
latte di riso qb per impastare

Procedimento:
Tritare i pistacchi o altra frutta secca nel mixer.
In una ciotola miscelare farina e bicarbonato setacciati, il sale, la scorza d'arancia, i pistacchi.
In un altro contenitore miscelare miele e sciroppo d'acero e olio. Rovesciare sugli ingredienti secchi e impastare aggiungendo latte di riso quanto risulta necessario per ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Formare delle palline di circa 20g e disporle sulla lastra del forno coperta di carta da forno. Schiacciarle leggermente con i rebbi della forchetta (o decorarle con pistacchi interi).
Cuocere a 170°C per 10-3 minuti, fino a che saranno dorati.
Raffreddare su una griglia e conservare in scatole di latta o barattoli di vetro.
I dolcetti possono essere realizzati anche con altra frutta secca, il miele può essere sostituito con il malto, l'impasto può essere arricchito da scaglie di cioccolato...spazio alla fantasia!

6 commenti:

  1. Devono essere deliziosi Quindi niente uova e niente zucchero e neanche burro. Questa ricetta è davvero interessante. Dalla foto sembra che rimangano abbastanza morbidini dentro.

    RispondiElimina
  2. Esatto dentro sono morbidi non friabili :-)

    RispondiElimina
  3. Quindi solo latte, neanche olio! ma che bella cosa! :D io non uso neanche miele ma sono sicura che si può tranquillamente sostituire con il malto ;) adoro i pistacchi e credo proprio che li proverò!
    un saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti hai ragione per essere proprio vegan non dovrebbe esserci il miele e nella ricetta originale usano il malto infatti. Mi ispira provarli con malto d orzo e per frutta secca mettere le nocciole :-Q

      Elimina
  4. Ma che belli!!! Mi fai venire voglia di rifarli! Son contenta che ti siano piaciuti, io da quando ho provato i dolci vegani non li abbandono più, li trovo più buoni e digeribili!
    A presto,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso che concordare con te riguardo i dolci vegani. io sono ancora onnivora, ma devo dire la verità, ormai la mattina a colazione, o con un caffè mi fanno molta più gola questo genere di dolcetti, e non perchè mi sforzo :-)

      Elimina