lunedì 24 febbraio 2014

Biscotti del riciclo

Capita che facendo dolci restino ritagli di pandispagna o parti di biscotti. 
Oppure quando un dolce è stato fatto da diversi giorni inizia a diventare asciutto.
Oppure merendine o altri prodotti da forno che proprio non ci va di mangiare. 
E allora come "riciclare" o "nobilitare" questi scarti? 
Quando mi avanzava il pandispagna lo congelavo e quando avevo la giusta quantità facevo i Biscotti all'amarena di Ballina che sono stupendi! Questa volta avevo i ritagli dei Rubino, il pandispagna e la marmellata di albiccocche avanzati dalle Francesine. Così sulla base dei dolcetti di Ballina sono usciti degli ottimi dolcetti con gli "scarti"!
Le dosi sono indicative, non serve essere precisi e ci si può basare su quello che si ha. L'importante è che il ripieno non sia troppo molle!
Ingredienti:
Base
360g farina
180g burro
100g zucchero a velo
1 tuorlo
1 uovo
2 cucchiaini lievito
scorza limone
(latte se serve)
Ripieno
350 pandispagna, biscotti, ...
250g marmellata albicocche
una manciata di mandorle pelate e tostate
marsala qb
Copertura
albume
zucchero a velo
marmellata o zucchero in granella

Procedimento:
Preparare la base setacciando sulla spianatoia la farina, lo zucchero a velo, il lievito. Aggiungere la scorza di limone, miscelare e fare una conca al centro. Mettervi il burro a pezzetti e iniziare ad impastare ottenendo delle briciole. Aggiungere l'uovo e il tuorlo e lavorare rapidamente fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigo una mezz'oretta (anche meno).
Preparare il ripieno tritando nel mixer le mandorle. Aggiungere il pandispagna/biscotti continuando a tritare. Unire la marmellata e marsala qb ad avere un impasto omogeneo morbido ma sodo.
Riprendere la base dal frigo, stenderla (spessore 3mm circa) e ricavarne delle strisce lunghe con larghezza 11cm circa. Formare con le mani umide un salsicciotto di ripieno al centro. Chiudere l'impasto a portafoglio e girare con la chiusura verso il basso. 
Montare l'albume con un paio di cucchiai di zucchero a velo spalmare sul dolce. Decorare con granella di zucchero, mandorle o marmellata. Affettare dei biscotti di circa 3cm e disporre sulla teglia del forno coperta di cartaforno. 
Cuocere circa 15 minuti a 180°C, regolarsi in base al proprio forno, devono essere leggermente dorati.

3 commenti:

  1. Ma è geniale!!! praticamente farcisco della frolla con un ripieno in cui riciclo gli avanzi...non conoscevo la ricetta di Ballina. Proverò entrambe le versioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! e sono di una bontà! con la marmellata di amarene danno il meglio di sé!

      Elimina
  2. che bella ricetta..mi piace un sacco...di solito qualcosa avanza sempre...grazie x averla condivisa con noi :))

    RispondiElimina