giovedì 4 luglio 2013

Tortillas di farina di frumento

Ogni volta che in qualche negozio ci sono in offerta i prodotti in stile messicano (tacos, tortilla, salsine piccanti, ...) mi viene la tentazione di comprarli. Adoro le tortillas arrotolate con dentro verdure grigliate, carne macinata, salsina al peperone, ... così un po' di tempo fa avevo provato ad usare il chapati come "involucro" al posto delle tortillas. E così ho fatto rinascere in Serena l'ossessione per le tortillas. Lei ha sperimentato una ricetta e io non ho potuto resistere: ho dovuto provarla! L'impasto è semplicemente perfetto: è elastico, si lavora perfettamente e si stende facilmente. Una volta cotte poi sono flessibili e si arrotolano facilmente. 


(ingredienti per 6 tortilla di diametro di 22cm circa)

Ingredienti:
240g farina 00
3/4 di cup acqua (180ml)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 ml)
1 cucchiaino sale (5g)
1/4 cup fiocchi di patate (25g)

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo gradualmente l'acqua. L'impasto deve essere idratato ma non appiccicoso. Lavorare 10 minuti circa.
Dividere l'impasto in 6 pezzi (per ottenere delle tortillas di 22cm di diametro), formare delle palline e lasciare riposare coperte da un canovaccio per 10 minuti.
Stendere ogni pallina molto sottile e cuocere in una padella antiaderente ben calda: 1-2 minuti dal primo lato e 30 secondi dall'altro. Fare attenzione a non farla bruciare.
Una volta cotte impilarle e avvolgerle in un canovaccio pulito per mantenerle calde.

Quando sono fredde possono essere congelate mettendole in un sacchetto di plastica e separandole con dei fogli di carta da forno.




8 commenti:

  1. brava ti sono venute proprio belle! :) :*

    RispondiElimina
  2. fiocchi di patate??? che siano il segreto per farle restare belle morbide ed arrotolarsi? e come non segnarsi la ricetta?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena dice che è proprio quello il segreto per farle restare belle morbide :-) provale, non te ne pentirai :-D

      Elimina
  3. sono splendide!!!
    proverò anche io, adoro le tortillas!

    RispondiElimina