domenica 31 marzo 2013

Colomba

Le "feste comandate" dividono sempre le persone: c'è chi è credente e direi che ha un buon motivo per celebrare una determinata ricorrenza; dall'altra parte c'è chi si lamenta per l'ipocrisia delle persone nel fare regali, auguri, ecc. Ci sarà una via di mezzo? Un punto d'incontro? Forse la cosa migliore è sfruttare l'occasione per stare insieme, insieme alle persone a cui si tiene di più...

E...perchè non mantenere certe tradizioni, soprattutto se si tratta di tradizioni culinarie. Ancora meglio se dolciarie.
Quest' anno sono stata indecisa fino all'ultimo: "faccio la colomba" o "non faccio la colomba"? Poi ho pensato che c'erano quei due tristi stampi che mi aveva preso la mamma lo scorso anno. Tristi e soli. Così, dopo un'attenta lettura di varie ricette su internet...voilà! Due belle colombe da 1kg circa l'una. Non sono perfette certo. Ma volete mettere la soddisfazione? 

 

La ricetta è quella di Raff (presa dal forum di cookaround), che non posso che ringraziare!
Per la glassa invece ho copiato più o meno la ricetta di Adriano (presa dal suo blog "Profumo di Lievito"). 
Per formare le colombe ho preso spunto dalle indicazioni della colomba di Papum (presa sul forum di cookaround).
Secondo me si possono aggiungere un po' più di canditi (le mie colombine hanno volato veloci veloci e ne hanno persi un pochi per strada).
Per la cottura devo capire meglio come fare con il mio forno perchè il fondo era troppo cotto (in realtà le mie creature hanno volato troppo vicine al sole...temerarie!). 
Insomma...da perfezionare sì, ma, come primo tentativo mi ritengo più che soddisfatta!
La ricetta non è difficile. Se non dovete impastare a mano. Altrimenti credo ci voglia un po' più tempo e...olio di gomito! Io ho usato le fruste a spirale dello sbattitore...e un po' di olio di gomito. Nel post di Raff è riportata la sua tabella di marcia. Io ho seguito praticamente i suoi tempi, tranne per l'ultima lievitazione. Sarà per il freschetto che magari c'era in casa, o chissà perchè, ma stentavano a crescere. L'ultima lievitazione l'ho fatta durare più di 6 ore.

 
Ingredienti :
(per 2 colombe, stampi da 1kg)

(1° impasto):
13g lievito di birra fresco
125g zucchero
20g miele
100g tuorli (circa 5 di uova medie)
190g acqua tiepida
135g burro morbido
500g manitoba

(2° impasto):
125g zucchero
20g miele
50g acqua tiepida
100g tuorli (circa 5 di uova medie)
250g farina 00
8g sale
125g burro sciolto freddo
250g canditi misti
aromi (scorza agrumi, semi bacca vaniglia)

Glassa:
100g mandorle pelate
50g mandorle con pelo
40g farina riso
140g albume
100g zucchero

Per cospargere:
granella di zucchero qb
mandorle non pelate qb
zucchero a velo qb 

Procedimento:
(1° impasto)
Sciogliere il lievito con acqua tiepida e miele.
Aggiungere lo zucchero e metà dei tuorli.
Iniziare ad amalgamare (meglio con un impastatore o con le fruste a spirale dello sbattitore).
Aggiungere la farina; una volta assorbita unire i restanti tuorli. Devono essere ben assorbiti: l'impasto prima sarà scivoloso, poi prenderà nervoso ed elasticità.
Aggiungere quindi il burro morbido.
Alla fine l'impasto sarà morbido ed elastico: non deve attaccarsi alle dita!
Mettere in una ciotola capiente, coprire con pellicola e mettere nel forno spento. Lasciare lievitare l'impasto per circa 10 ore.

(2° impasto)
Al primo impasto aggiungere il miele, l'acqua, lo zucchero e metà dei tuorli.
Dopo qualche minuto aggiungere la farina. Lavorare fino a quando l'impasto non è bello asciutto.
Incorporare i tuorli restanti.
Lavorare ancora. Quando prende nervo ed elasticità aggiungere sali, aromi, burro sciolto ed intiepidito, i canditi leggermente infarinati.
Lavorare bene. L'impasto deve essere liscio e non attaccarsi alle dita.
Lasciare lievitare in forno spento un'ora senza coprire con pellicola.

Dividere l'impasto in 2 parti.
Ogni parte verrà poi divisa in altre due parti: un filoncino costituirà il corpo della coloba, uno le ali. Fare un filoncino e mettelo nello stampo per formare le ali. Adagiarci sopra il filone che costituisce il corpo.

Mettere in forno spento a lievitare finchè non mancherà circa 1cm alla fine dello stampo: saranno necessarie non meno di 5 ore.
Nel frattempo preparare la glassa. Tritare nel mixer le mandorle con lo zucchero. Aggiungere la farina di riso e l'albume. Coprire con la pellicola e mettere in frigo. Un'ora prima di infornare le colombe toglierla dal frigo.

Una volta lievitate montare la glassa con le fruste. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere distribuire la glassa sulle colombe. Spargere sopra della granella di zucchero, alcune mandorle non pelate e spolverizzare di zucchero a velo.

Infornare a 170°C, forno statico, per circa 60 minuti (regolatevi in base al vostro forno, attenzione a non bruciare il fondo). Se sta colorando troppo coprire con un foglio di alluminio ma non aprire il forno prima che siano trascorsi 30 minuti.


Auguro a tutti una serena Pasqua! 

( ...e non mangiate troppo cioccolato :-P )

12 commenti:

  1. bravissima stellina bella :) ti stavo proprio pensando (e pensando che il prossimo anno voglio farle anche io! forse...) e ho visto il post, complimenti ancora :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììììììì devi farla!!! ma con la Gennina :-)

      Elimina
  2. Wow, ti è uscita benissimo!!! Sofficissima e deliziosa! bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Bravissima hai sfornato delle belle colombe!!! Quando faccio un dolce per la prima volta anch' Io come te consulto varie ricette! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :-)
      il problema è che dopo aver consultato tante ricette arriva l'indecisione su quale potrebbe riuscire meglio :-P

      Elimina
  4. Caspita che lavorata...ma però l'aspetto è fantastico...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è una gran lavorata...serve solo tanta pazienza nell'attesa che lieviti :-)

      Elimina
  5. decisamente colombe forever se sono tutte come le tue! segno la ricetta, sono buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, prova! è più semplice di quanto sembri :-)

      Elimina
  6. Ti é venuta stupenda Ali!! Io l'ultima lievitazione l'ho fatta durare di più perché non voleva lievitare!! :-(

    Un bacione !!

    RispondiElimina
  7. Alla faccia del non e' perfetta. Non so, come volevi che venisse?!?? e' favolosa!!! io non ho l'impastatore quindi non mi ci sono mai messa perche' ho sempre pensato che le frustine dello sbattitore non fossero in grado di impastare cose del genere. Ma mi devo ricredere!

    RispondiElimina