giovedì 21 marzo 2013

Torta con zucca e farina di mais

" È primavera... svegliatevi bambine 
alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor..."

Una canzone che veniva cantata spesso da mio padre, aprendo le finestre della camera, la domenica mattina, appena iniziavano ad esserci belle giornate. 
Oggi è il primo giorno di primavera pare. E, almeno dalle mie parti, ci sta regalando una bella giornata di sole. 

Per salutare l'inverno che ci stiamo lasciando alle spalle, una torta con un ortaggio invernale che adoro: la zucca.
La ricetta è presa da "La cucina di Marble - pura gola, vero amore". Avevo congelato la zucca apposta per farla. Essendomi dimenitcata di scongelarla, e avendo paura che risultasse troppo acquosa, ho preferito cucinarla in padella invece che a vapore o lessa. Ho aggiunto giusto un ricciolo di burro verso fine cottura. 



Ingredienti:
450 gr zucca (polpa a crudo già sbucciata)
200 gr farina di mais (fioretto)
100 gr farina 00
4 uova
200 gr zucchero
100 gr burro
1/2 bicchierino di liquore 
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero a velo

Procedimento:
Cuocere la zucca a vapore, o in padella (anche lessa).
Passarla al mixer per ridurla in purea e farla raffreddare.
Montare le uova con zucchero e la vanillina.
Aggiungere il burro fuso.
Incorporare la farina di mais, la farina 00 e il livito setacciati, il liquore e la purea di zucca.
Mettere l'impasto in una tortiera di 24cm di diametro imburrata e infarinata (o coprendo il fondo con della carta da forno).

Infornare a 180°C per  circa 50 minuti.

A piacere spolverizzare di zucchero a velo. 



15 commenti:

  1. Ciao, ha un aspetto bellissimo e chi sa che bontà, io faccio spesso le torte con fioretto! Caio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrò sbirciare meglio tra le tue ricette allora! la farina di mais mi piace un sacco nei dolci :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. sììììì :-) e poi mette allegria così colorata :-)

      Elimina
  3. sembra così soffice.. fa una gola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soffice e con la consistenza particolare della farina di mais :-)

      Elimina
  4. Fantastica!
    La proverò totalmente gluten free :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe da sperimentare con la farina di riso al posto di quella normale...ma non sono un'esperta in merito, e non so "se stia insieme" diciamo :-P

      Elimina
  5. Risposte
    1. sìììì era bella colorata davvero :-)))

      Elimina
  6. Ciao ciao Alice il tuo blog e' molto interessante con tante ricette invitanti come questa torta con la zucca gialla che voglio rifare!
    Ora non mi sfuggi più mi sono iscritta tra i tuoi lettori
    Passa a trovarmii se vuoi
    A presto Ila

    RispondiElimina
  7. passerò più che volentieri :-)!
    provalaprovala, a me è piaciuta molto :-)

    RispondiElimina
  8. Ma l'impasto è normale che sia liquido? L ho appena infornato e temo che non sia come dovrebbe.... Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  9. Ma l'impasto è normale che sia liquido? L ho appena infornato e temo che non sia come dovrebbe.... Grazie per la risposta

    RispondiElimina