domenica 6 novembre 2011

Torta fredda al limone

Qualche giorno fa la mia mamma ha compiuto gli anni. Ovviamente non ho potuto non fare il dolce. Volevo qualcosa che almeno all'apparenza sembrasse fresco...quindi, il limone m'è sembrato d'obbligo. Però volevo che fosse veloce da fare e che si potesse decorare in modo carino. Così ho copiato la Torta fredda al limone nightfairy (modificando leggermente le dosi), e invece che coprirla con la gelatina, ho usato la ganache al cioccolato bianco di Papum. Di ganache ne avanza molta, o riducete le dosi oppure fate dose intera e ci fate degli ottimi tartufini ( metterò la ricetta nei prossimi giorni). Per decorare ho fatto un semplice scritta di cioccolato, e un fiocco di cioccolato.



Ingredienti:
Base:
175gr di biscotti
100gr di burro fuso
Crema al limone:
100gr di burro
225gr di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150ml di succo di limone filtrato
scorza di 3 limoni
400ml di panna
4 cucchiai di zucchero
12gr di colla di pesce
Ganache:
400gr di cioccolato bianco
200gr di panna montata

Procedimento:
Base: tritare i biscotti nel mixer e aggiungervi il burro fuso. Mettere su un piatto della carta forno e appoggiarci sopra un cerchio apribile di circa 21 cm. Versarci il mix di biscotti e burro, appiattire bene e riporre in frigo.
Crema: a bagnomaria sciogliere il burro. In una ciotola mescolare le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il succo di limone. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versare il composto di uova, zucchero e limone nel burro sciolto a bagnomaria e far cuocere ( sempre a bagnomaria), mescolando continuamente, finchè non velerà il cucchiaio ( circa 15 minuti). Togliere la crema da fuoco e aggiungervi la colla di pesce strizzata. Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. Montare la panna e aggiungervi lo zucchero a velo. Incorporare la panna alla crema. Prendere la base dal frigo e allargare in cerchio a circa 23 cm. Versarvi la crema e lasciare solidificare in frigo.
Crema ganache: scaldare la panna e quando bolle aggiungere il cioccolato bianco tritato. Far sciogliere completamente e far intiepidire.
Finitura: prendere la torta dal frigo e togliere il cerchio. Appoggiare delicatamente la torta su una griglia e versarci sopra la ganache ( non deve essere calda, altrimenti scioglierà la crema!!!) e ricoprirla uniformemente. Rimettere la torta in frigo.


2 commenti:

  1. Davvero bella, fresca ma golosa....e che bello il fiocco di cioccolato!!! Ciao

    RispondiElimina
  2. provala, in estate (con la gelatina sopra e non il cioccolato) è davvero buonissima :-)

    RispondiElimina