giovedì 13 gennaio 2011

Fiocco di cioccolato

E' una decorazione semplice ma d'effetto. Io oggi per la fretta non l'ho realizzato tanto bene. L'ho sporcato con le mani imbrattate di cioccolato fondente e non ho aspettato che fosse ben solido per staccare le striscette di acetato. Spero di essere abbastanza chiara nelle spiegazioni!
Se volete delle foto migliori vi rimando a quelle che a suo tempo avevo trovato io su cookaround inserite da lucia72 .


Occorrente:
un foglio di acetato
forbici
cioccolato fondente
cioccolato bianco

Procedimento:
Ricavare un paio di strisce tutte uguali dal foglio di acetato. Fondere il cioccolato bianco e spalmarlo sulle striscette.
Lasciarlo rapprendere leggermente e poi passarlo con la spatola dentata (io la prima prova l'avevo fatta con una forchetta, ma volendo di può anche farlo tutto di un colore!).
Farlo rapprendere completamente.
Spalmarvi sopra il cioccolato fondente fuso ma non caldo. Lasciare che si asciughi un po' e poi tagliare ogni striscetta in parti più piccole. Far combaciare le due estremità e lasciar solidificare completamente.
 
Una volta completamente solidificato togliere l'acetato e comporre il fiocco aiutandosi con del cioccolato fuso. Lasciare raffreddare e utilizzare a piacere.

7 commenti:

  1. Ammazza che bello! Cavolo Alice che bella decorazione...strabravaaaa!
    Li senti gli applausi?
    A me verrebbe di certo l'effetto marmorizzato anche se facessi con calma :o/

    RispondiElimina
  2. @BARBARA: grazie :)

    @Barbara: anche io lo pensavo!!! in realtà è più facile di quanto sembri! provare per credere :)
    grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!!!! voglio provare...è troppo scenico...con questo faccio un figurone.

    RispondiElimina
  4. @elenuccia: prova, risolve il problema del "come decoro?!?" :)

    RispondiElimina
  5. Che meravigliaaaaa!!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. piacere di conoscerti! stasera ci provo anche io Valy di Valy cake and

    RispondiElimina