martedì 8 novembre 2011

Crostata morbida

Un po' di tempo fa avevo visto una bellissima crostata morbida sul blog "I Dolci di Laura". Mi ero ripromessa che non appena mi avessero regalto della marmellata fatta in casa l'avrei provata. E così è stato. Io ho utilizzato della marmellata di prugne. Tuttavia forse era un po' pochina. La torta in ogni caso è ottima: morbida e profumatissima. E' facilissima da fare, ne esce tanta ed è perfetta per essere inzuppata a colazione!



(dosi per la teglia in dotazione con il forno)

Ingredienti:
5 uova medie
400gr di zucchero
400gr di burro
400gr di farina
scorza di un limone grattata
1 pizzico di sale
12gr di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso, il limone, la farina e il lievito setacciati. Amalgamare bene e distribuire il composto sulla lastra del forno foderata con carta forno. Versare la marmellata a cucchiaiate sull'impasto e con la punta del coltello disegnare righe verticali e orizzontali nell'impasto ( in modo da distribuire la marmellata). Infornare a 180° per 20 minuti circa ( fare la prova stecchino).

4 commenti:

  1. Dev'essere perfetta per addolcire il risveglio!

    RispondiElimina
  2. Ho proprio della marmellata da far fuori ;-)
    E' una specie di quattro quarti marmellatoso...molto goloso!!!

    RispondiElimina
  3. una torta perfetta per la colazione della mia famiglia...............

    RispondiElimina
  4. sì, è ottima per la colazione :-) sì inzuppa che è una favola ma è ottima anche da sola :-)

    RispondiElimina