Quando ho iniziato a cucinare odiavo che mi avanzassero gli albumi. Non sapevo mai cosa farne e finivano (ahimè) quasi sempre buttati via. Poi ho scoperto che con loro si possono fare un sacco di cose golosisssssime. Questi dolcetti ne sono un esempio. Io non sono un amante di questi dolcetti ma li faccio volentieri perchè li mangia anche mio padre. Il che è tutto dire visto che le cose molto dolci non gli piacciono!
La ricetta è di veronica79, cookaround. Le dosi che ha segnato lei sono piuttosto abbondanti io vi segno le mie ridotte e arrotondate per comodità.
Ingredienti:
390gr di mandorle pelate
390gr di zucchero semolato
93gr di albumi
aroma vaniglia
aroma mandorla amara
zucchero a velo qb
Procedimento:
Tritare nel mixer le mandorle con lo zucchero e tritare il più finemente possibile. Aggiungere gli albumi e gli aromi e impastare a mano.
Su un piano mettere dello zucchero a velo, mettetevi sopra l'impasto e dargli la forma di un salame. Tagliarlo a pezzetti tutti uguali e rotolandoli nello zucchero a velo formare dei cilindretti. Dopodichè dargli la forma a "S". Disporre su una teglia da forno foderata di carta da forno.
Infornare a 180° per 10 minuti (finchè non sono leggermente dorati e si crepano un pochino sulla superficie). Lasciar raffreddare bene.
Adoro le mandorle e questi biscotti ne sono così ricchi, che bontà! ciao Ely
RispondiEliminache meraviglia ali :) voglio rifarli anche io :) per il papà di fede... gli piacciono le mandorle ;)
RispondiEliminaQuesti biscotti sono bellissimi
RispondiEliminabrava ciao
@Ely: se ti piacciono le mandorle sono davvero perfetti questi dolcetti :-)
RispondiElimina@Sere: se glieli fai penso che impazzirà per loro..più o meno lo stesso effetto che hanno fatto a rocco :-P
@Stefania: grazie mille :-)