mercoledì 23 novembre 2011

Brutti ma buoni

Continuano i dolcetti "smaltiamo gli albumi". Questi devo dire che mi sono piaciuti un sacco. Non per l'aspetto certo, ma il gusto delle nocciole nella pasta dolce e meringosa è davvero una cosa fantastica. Sono semplici da fare e dato il loro nome, non è nemmeno necessario curare troppo il loro aspetto!

La ricetta è di PAPUM, cookaround.



Ingredienti:
125gr di albumi
250gr di zucchero semolato
250gr di nocciole tostate e tritate
vaniglia


Procedimento:
Montare gli albumi fino a renderli spumosi e continuando a montare aggiungere lo zucchero. Montare fino ad avere una meringa ben soda. Aggiungere le nocciole. Mettere in un pentolino su fuoco bassp (meglio se in un pentolino di rame) e cuocere per 15/20 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Alla fine dovrete ottenere un impasto sodo ma non troppo altrimenti poi si sbriciolano. Quando è cotto aggiungere la vaniglia. Rivestire di carta da forno la lastra del forno e formare i dolcetti con l'aiuto di due cucchiaini. Cuocere a 150° per 30 minuti ( tenendo lo sportello un po' aperto).

3 commenti:

  1. ...ma io lo so che tutto quello che fai è buono e bello!

    ho fatto i tuoi brownies alla birra e... non ho parole! Siamo in estasi tutti quelli che li abbiamo provato! Li posterò!

    grazie e besos!

    RispondiElimina
  2. Cosa vuoi che ti dica a me sembrano anche belli
    voglio provare tutte e due questi tue ricette di biscotti son bellissimi ciao

    RispondiElimina
  3. @Mai: grazie mille per i complimenti *_* e mi fa piacere per i brownies...buoooni :-)

    @Stefania: ai prossimi albumi che ti avanzano...dovrai provare :-)

    RispondiElimina