venerdì 23 settembre 2011

Biscotti della salute

Una volta ogni tanto anch'io faccio qualcosa di un po' più salutare. Sono dei biscotti friabili che ricordano (sarà per la forma? per la friabilità?) vagamente dei cantuccini. Sono relativamente leggeri, friabili e croccantosi. A me sono piaciuti, ottimi inzuppati nel latte. La ricetta l'ho presa dal blog Anice&Cannella. Sono ottimi, e penso che la prossima volta li farò un po' meno leggeri...mmm me li vedo proprio bene con della frutta secca e pezzetti di cioccolato!


Ingredienti:
525gr di farina 00
150gr di zucchero
75gr di burro
1 bustina di lievito chimico
3 uova
aromi ( io ho messo vanillina e scorza di limone)
latte q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescolare zucchero, farina e lievito setacciati. Fare una buca e aggiungere aromi, uova, burro. Aggiungere poco latte quanto basta per avere una pasta morbida ma soda.
Formare quattro filoncini lunghi e leggermente schiaciati. Disporli  in una teglia coperta con carta da forno tenendoli sufficientemente distanti perchè in forno si gonfiano.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Vanno sfornati quando sono dorati.
Il giorno dopo tagliare i filoncini a fette e tostarli il forno a circa 150° ( anche meno) per circa mezz'ora, girandoli una volta che è trascorso metà del tempo.

9 commenti:

  1. la parola "salutare", sinceramente, qui... stona un po' :) però oltre a essere bellissimi mi ispirano un sacco... sai già per chi li farò, visto che sono da inzuppo ;) ;) ;)

    :*

    RispondiElimina
  2. Si, li vedo davvero bene per l'inzuppo....tuffati nel buon latte al mattino!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Sere: bon ma 75gr di burro e 150gr di zucchero su mezzo kg non mi sembrano poi molti. cioè molto più salutari di tanti altri biscotti :-)
    provali sono davvero buoni :-)

    @Simo: perfetti per la colazione davvero :-)

    RispondiElimina
  4. forse non mi sono spiegata bene ;) intendevo che stona qui, nel tu blog, pieno di cose iperburrose e ipercioccolatose... ovvio che il burro qui è pochissimo ;) lo sai... io le cose light le riconosco da lontano ;)

    RispondiElimina
  5. concordo...col cioccolato ci starebbero davvero bene!! ;) cmq anche semplici così mi ispirano molto!! buon fine settimana! =)

    RispondiElimina
  6. buoni così, ma anche con qualche pezzettino di mandorla!
    p.s. ho aggiunto la quantità di farina nella mia ricetta, l'avevo proprio dimenticata! la teglia è quella che danno in dotazione con il forno, quella che si infila nei ripiani del forno.

    RispondiElimina
  7. @Sere: ahhhh avevo interpretato male ;-):-*

    @Alice: semplici ma buoni :-)

    @i dolci di laura:grazie delle informazioni ;-) appena avrò della marmellata home made mi sa che la provo

    RispondiElimina
  8. Mi viene voglia di provarli subito! Segno immediatamente la ricetta.

    RispondiElimina
  9. BARBARA: provarli sono davvero buoni :-)

    Barbara: se li provi fammi sapere ;-)

    RispondiElimina