venerdì 14 gennaio 2011

Torta mousse al limone con geleé di fragole

Non tutte le persone sono uguali: ognuno ha i proprio gusti e le proprie caratteristiche. C'è chi preferisce il dolce, chi il salato, chi i dolci di frutta, chi al cioccolato, ... Ecco, mio padre decisamente non ama i dolci. Ieri era il suo compleanno e ho pensato di fare una torta bella fresca e più "fruttosa", visto che le "sopporta" meglio dei dolci cioccolatosi (che io adoro). Eh sì, siamo proprio diversi!

Auguri papà!


Questa ricetta l'ho fatta un sacco di volte, in molte varianti e con qualche piccola modifica. Prima di passare alla ricetta devo ringraziare un paio di persone da cui ho preso e successivamente messo insieme le idee. Innanzitutto amuro che ha inserito su cookaround la ricetta della torta prendendo spunto dal blog di Pinella. Per quanto rigurarda  l'idea del congelamento del disco di geleé l'ho copiato da SaraSarachan. Infine, l'idea del pds più piccolo dello stampo in cui si andrà a comporre il dolce, l'ho copiata da Salvatore De Riso (alla prova del cuoco).
Di solito la decoro diversamente ma siccome oggi era il compleanno di mio padre ho puntato su una decorazione diversa!


Ingredienti:

un disco di pds di 17 cm di diametro

bagna a piacere

Per la geleé:
250gr fragole
50gr zucchero
4 g di gelatina

Per la mousse:300gr di panna
240gr di latte intero
90gr di zucchero
3 tuorli
8gr di gelatina
la scorza di tre limoni


Procedimento:
Per la geleé: frullare le fragole e lo zucchero con il frullatore ad immersione. Ammollare la gelatina. Mettere le fragole in un pentolino e aggiungervi la gelatina strizzata. Far sciogliere bene e passare in un colino. Foderare uno stampo di 17 cm di diametro con della cartaforno, versarvi la geleé e far congelare.
Per la mousse: mettere in infusione le bucce dei limoni nel latte per almeno 30 minuti. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero. Aggiungervi il latte con le bucce e mettere sul fuoco e portare a bollore. Nel frattempo far ammollare la gelatina. Strizzare ed aggiungere la gelatina al composto, far sciogliere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Semimontare la panna e aggiungervi il composto raffreddato passandolo attraverso un colino.
Composizione: preparare un vassoietto di 20 cm di diametro. Foderare uno stampo di 20 cm con la pellicola trasparente e inserirvi il vassoietto. Disporvi sopra il disco di pds di 17 cm di diametro e bagnarlo. Versarvi sopra metà della mousse al limone. Far rapprendere parzialmente in frigo (in modo che la geleé non vi sprofondi dentro). Appoggiare delicatamente la geleé di fragole ancora congelata sulla mousse e coprire con la restante mousse. Spianare bene e far consolidare completamente in frigorifero. Una volta fredda rimuovere l'anello dello stampo e toglierla sollevandola con il vassoietto.

(torta nuda prima della decorazione)


Io, diversamente dal solito, ho decorato con ciuffetti di panna e fiocco di cioccolato.



18 commenti:

  1. bellissima la tua torta! il fiocco è strepitoso...
    augurissimi al papà

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri al tuo papa! sarà felicissimo dell torta..una vera bellezza e pure superbuona

    RispondiElimina
  3. eh ci starebbe proprio una fettina :) poi, vista l'ora... fameeee :( non vedo l'ora di arrivare a casa (ndr alle 15.30) e farmi un piatto di spaghetti ;(

    :*

    RispondiElimina
  4. @pasticciona: grazie per i complimenti :)

    @elenuccia: grazie mille :)

    @Sere: alle 15:30 ??? spero che almeno combini:)

    :*

    RispondiElimina
  5. Complimenti Alice, una torta degna di pasticceria, bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Il tuo papà sarà rimasto a bocca aperta nel vedere questa meraviglia di torta. Complimenti davvero, stragolosa e molto bella. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per essere passata da me, mi fa piacere conoscerti. Questa torta è molto interessante, la geleè è un'idea che ti copierò, voglio provarla. Questa torta è davvero deliziosa, tuo papà sarà molto orgoglioso di te :D
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  8. Auguroni al tuo papà!! questa torta è perfetta, sei stata davvero molto brava cara!!!! ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Meraviglia delle meraviglie!!!E tanti auguri al Papy!!!Smack!!

    RispondiElimina
  10. @speedy70: grazie mille :)

    @Federica: soprattutto molto buona :) grazie!

    @viola: copia, copia! vedrai che non ti deluderà :)

    @Luciana: grazie! alla fine ero proprio soddisfatta :)

    @Ambra: grazie cara :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ecco, io non sono una cima in queste preparazioni, per questo passo in blog come il tuo per rifarmi gli occhi!! i miei complimenti!!
    Vero

    RispondiElimina
  12. che torta stupenda, un capolavoro. segno subito la ricetta. anche il fiocco è una meraviglia!

    RispondiElimina
  13. Ciao Alice, che torta meravigliosa!!!! Chissà com'era contento il tuo papino!!!! ;-D
    Ho pubblicato sul mio blog la tua torta agli albumi dell'Agnese, mettendo il link al tuo blog...spero ti faccia piacere! La torta era fantastica! Grazie!

    RispondiElimina
  14. mamma mia che meraviglia questa torta e il tuo blog, l'ho conosciuto grazie a Kiara e ora ti seguo così non mi perdo le tue meraviglie! ciao Ely

    RispondiElimina
  15. @menandoilcanperlaia: nessuno nasce sapendo fare le cose...bisogna sperimentare! prova, scoprirai che non è affatto difficile :)

    @idolcidilaura: grazie :) non ti resta che sperimentare!

    @Kiara: certo che mi fa piacere :)!!! e soprattutto sono contenta che ti sia piaciuta! :)

    @Ely: grazie mille per i complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Che bella torta!!! Il fiocco è stupendo! Sono andata a vedere la tua spiegazione... ma cos'è il foglio acetato? E' uguale alla carta da forno?!
    A presto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. ciao! grazie dei complimenti :)!
    il foglio di acetato è semplicemente quel foglio che adesempio si usa per fare i lucidi, sai quelli che si usano poi con la lavagna luminosa ??? ecco, quelli! lo trovi facilmente in cartoleria ;)

    RispondiElimina
  18. ciao Alice! stavo girellando nel blog di Serena e ho trovato il bellissimo post sulla vostra amicizia..!
    sono venuta a sbirciare da te e mi sono innamorata subito di questo bellissimo fiocco! e poi della torta in generale: anch'io avevo visto il dolce postato da Sarachan su cook e mi era piaciuta molto l'idea del disco di gelée.. complimenti, l'hai realizzato veramente bene!

    RispondiElimina