lunedì 3 gennaio 2011

Bussolà

Capita a volte di rimanere stregati da qualcosa in vendita al supermercato...pur non avendolo mai assaggiato. Così, almeno io, mi trovo a pensare: "e se me lo provassi a fare a casa?". Questo è quello che mi è capitato quando ho visto delle belle ciambelline giallegialle in una confenzione trasparente. Trattenendo la bavetta ho letto il nome "Bussolà". Guarda, guarda, non li ho mai assaggiati! Arrivata a casa ho iniziato a cercare la ricetta finchè qualcuno mi ha fatto notare quella di fedia, cookaround. Sono uscite delle ciambelline (un po' spastiche le mie, ma la forma non ne pregiudica il gusto), meno gialle di quelle del supermercato, ma ugualmente buone! Sono dei biscotti perfetti per l'inzuppo, anche se io me li aspettavo diversi. Se qualcuno vuole consigliarmi la propria versione io sarò felice di provarli.


Ingredienti:
500gr di farina
250gr di zucchero
200gr di burro (a temperatura ambiente)
6 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza di un limone
sale
a piacere ruhm

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero e gli aromi. A parte fare la fontana con la farina setacciata e il sale. Aggiungervi i tuorli e il burro a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un impasto tipo pasta frolla. Se risulta troppo morbido farlo riposare in frigo. Prelevare dei pezzetti di pasta e formare delle cimabelline, delle esse, dei bastoncini, ... Metterli sulla lastra del forno coperta di carta forno. Infornare  170° per 20 minuti: non devono diventare bruni, ma restare chiari!

Si mantengono per molto tempo chiusi in una scatola di latta.


6 commenti:

  1. Non li ho mai assaggiati ma sembrano proprio buoni. Voglio provarli.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente molto buoni e cosi mi tolgo anche il pensiero di metterli nel carello della spesa.

    RispondiElimina
  3. @elenuccia:se ti piacciono i biscotti da inzuppo son perfetti!

    @lilly: e vuoi mettere la soddisfazione del fai-da-te :)

    RispondiElimina
  4. Sono sempre alla ricerca di ricette per smaltire i tuorli e credo di aver trovato i biscotti sui misura per me. Queste ciambelline sembrano deliziose. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Non le avevo mai sentite ma sono così belle che viene subito voglia di provarle!!!Un bacio cucciola!!Smack!

    RispondiElimina
  6. @Federica: sì son proprio buone! secondo me sarebbero ancora più carine rotolate nello zucchero semolato prima della cottura :)

    @Ambra: ti toccherà provarle allora :-P te ne offrirei una, ma son già finite!
    :-*

    RispondiElimina