giovedì 6 gennaio 2011

Tartufini

Adoro il cioccolato in tutte le sue forme.
Mi sono resa conto che nel blog non avevo ancora messo una ricettina extra cioccolatosa come piace a me...bisogna rimediare!
La ricetta l'ho presa da GialloZafferano apportando qualche piccola modifica.
Possono essere aromatizzati con quello che si preferisce (cognac, rhum, caffè, ... ). Anche la copertura può essere fatta a piacere: ricoperti di cioccolato fuso e poi rotolati in cocco, zucchero a velo, nocciole, ... Oppure semplicemente passati nel cacao amaro.
Quindi... date libero sfogo alla fantasia!


Io metà li ho rotolati nel cioccolato bianco fuso e poi nel cocco. I restanti nel cioccolato fondente e poi nello zucchero a velo. Li ho fatti ieri: un po' li ho regalati, e gli altri son già stati spazzolati. Semplicemente divini!


Ingredienti:
350gr di cioccolato fondente
150gr di panna
copertura a piacere

Procedimento:
Tritare il cioccolato e portare a ebollizione la panna. Versarla sul cioccolato e lasciare riposare qualche minuto. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare raffreddare completamente e prima che si solidifichi del tutto montare con le fruste elettriche per ottenere un composto più leggero e spumoso. Con due cucchiaini ( o con la sacca da pasticcere) formare dei mucchietti su un vassoio coperto di carta da forno. Lasciar consolidare completamente in frigo e poi procedere alla copertura.



12 commenti:

  1. anch'io li avevo letti su GZ un paio d'anni fà e sono diventati un classico soprattutto da regalare a natale anche perchè cambiando le coperture escono delle scatoline anche esteticamente molta carine.
    i tuoi sono bellissimi complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buoni e belli!
    fantastico!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che son venuti!!! I tartufi li ho in lista da ormai troppo tempo, che sia giunta ora dopo aver visto i tuoi così ben riusciti!!!!!!!
    Segno e replico!Un abbraccio e complimentiiiiii

    RispondiElimina
  4. @pasticciona: io avevo avuto una delusione con dei tartufini...troppo morbidi, impossibile lavorarli! questi invece son perfetti, non li abbandono piùùùù!

    @la mai : grazie :)

    @mariafra79: replica,replica...ma poi non prendertela con me se non riesci a smettere di mangiarli ;)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono queste piccole golosità, una tira l'altra come le ciliegie!!!! Un abbraccio Alice, buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, abbiamo avuto la stessa idea...io li ho postati proprio ieri sul mio blog...i tuoi sono davvero perfetti!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. @speedy70: eh sì..."purtroppo" una tira l'altra ;)

    @Luciana: grazie :) ora corro a vedere i tuoi :)!

    RispondiElimina
  8. buonisimi questi tartufini!!! io li faccio spesso..i tuoi sono bellissimi!! bacione Giulia

    RispondiElimina
  9. Ciao, è la prima volta che capito nel tuo blog e devo dire che mi piace tantissimo. Belle le foto e bravissima nelle ricette, ne ho salvate un sacco non ho potuto farne a meno!Io ti salvo tra i miei preferiti così ti tengo d'occhio, a presto!

    RispondiElimina
  10. che buoni!!!!
    della serie uno tira l'altro.....anzi...se per caso ne fosse avanzato qualcuno..... slurp!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  11. wow, golosissimi, che tentazione!

    RispondiElimina
  12. @amaradolcezza: grazie mille :)

    @ricettina:mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog :)

    @dario: è impossibile fermarsiiii..sono finiti da un pezzo ormai :)

    @i dolci di laura: eh già...troppo golosi :)

    RispondiElimina