domenica 14 novembre 2010

Francesine

Sempre da una ricetta di cameron, cookaround...le francesine! Un dolce facile, che va preparato con largo anticipo e che soddisfa sempre tutti...a partire dal mio babbo!


(con queste dosi si ottengono 20 pezzi da 6x6 cm)

Ingredienti:
Per la frolla (due rettangoli da 30x24 cm):
500g di farina
250g di burro
125g di zucchero a velo
6 tuorli
aroma a scelta

Per il pan di spagna (stampo da 28x21 cm circa):
(meglio se fatto uno o due giorni prima)
6 uova
250g di zucchero
250g di farina
aroma a scelta

Per la bagna:
200ml di acqua
100g di zucchero
100g di liquore alla mandorla, o marsala

Per comporre il dolce:
marmellata di albicocche ( io la passo con il minipimer, e mi sono serviti quasi due vasetti)


Preparazione:
La frolla: fare la fontana con la farina setacciata, lo zucchero e l'aroma. Al centro aggiunrere i tuorli, il burro a pezzetti e amalgamare il tutto velocemente. Far riposare in frigo per circa mezz'ora. Tirare metà della frolla e tagliare un rettangolo di 30x24 cm. Pennellare di albume sbattuto e cuocere a 180°C fino a doratura. 
Stendere l'altra metà della frolla, tagliare un rettangolo di 30x24 cm. Incidere dei rettangolini di 6x6 cm (o delle dimensioni che si preferisce). Fare dei buchini al centro di ognuno. Senza staccare i vari quadri metterli nella teglia per la cottura e spennellare di albume sbattuto. Infornare a 180 finchè cominciano a colorarsi (non troppo).

Il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero e la vanillina finchè il composto non scrive. Amalgamare delicatamente la farina. Imburrare e infarinare uno stampo (o rivestirlo di carta da forno), versarsi l'impasto e cuocere a 180° per circa venti minuti. Fare la prova stecchino.

Composizione del dolce: tagliare a fette di circa due cm il pds. Mettere la frolla intera nella teglia. Spalmarvi la marmellata e coprire con le fette di pds. Bagnare il pds, spalmare di marmellata e coprire con la frolla con i "buchetti". Coprire con pellicola e mettere dei pesi sopra. Lasciare riposare (in una stanza fresca, non in frigo) meglio due giorni, ma sono buonissime anche il giorno dopo. Dopo il riposo riprenderla e tagliare con attenzione tutti i quadri. Spolverizzare di zucchero a velo riempire i buchini con altra marmellata.

2 commenti:

  1. Che dire...grazie a Cameron e a te!
    Leggendo la ricetta e certamente.................FA-VO-LO-SAAA!!!
    Gran bella composizione diagonale!
    Bravissima! :0)

    RispondiElimina
  2. grazie mille! sono davvero buonissime! non ho ancora trovato una persona a cui non piacciano :)

    RispondiElimina