martedì 24 marzo 2015

Frollini con sparabiscotti (Veg)

Sette anni sono passati da quando mi hanno regalato la sparabiscotti. Quell'attrezzo infernale oserei dire. A suo tempo avevo provato per ben due volte a fare dei biscotti decenti, almeno guardabili. I nostri litigi finivano sempre con me che tiravo fuori la sac à poche. Tempo dopo avevo scoperto navigando su internet che il mio errore stava nell'utilizzare la carta da forno. Nonostante avessi capito l'errore non avevo più provato a farli. Di più, mi ero dimenticata dell'esistenza di quell'attrezzo. Qualche giorno fa una signora mi stava raccontanto di una cena e dei biscotti che aveva fatto una sua cara amica. Questi dolcetti erano stati fatti appunto con la sparabiscotti e mi diceva quanto fossero belli e quanto fosse semplice fare tipi diversi con lo stesso impasto. Mentre parlava io provavo una certa invidia. 
Così non ho potuto resistere e ho dovuto provare a farli. Ovviamente per questo genere di biscotti ci vuole un impasto burroso e mi è tornato in mente il burro vegetale fatto in casa di Alice Chiara (ViolaMirtillo).  Se non l'avete ancora provato DOVETE provarlo. I biscotti sono incredibilmente friabili, altrochè i classici frollini. Io vi riporto la dose intera di burro ma per questi biscotti ne ho usato circa la metà. Inoltre non avendo l'olio di riso l'ho sostituito con quello di semi di girasole. Decidete voi se fare dose intera o meno. Ho poi scelto tre ingredienti opzionali per aromatizzare i biscotti in modo diverso a seconda della forma. Ovviamente anche in questo caso potete fare a vostro gusto. Se non si possiede la sparabiscotti penso si possa utilizzare tranquillamente la sac à poche regolando poi i tempi di cottura in base al proprio forno e allo spessore dei biscotti.
Ah, nel caso ve lo steste chiedendo...io e la sparabiscotti abbiamo fatto pace, ma il nostro rapporto sarà molto saltuario. Preferisco di gran lunga la sac à poche!!!
Ingredienti per il burro vegetale: *
50g burro di cacao
170g olio di semi di riso (o semi di girasole)
30g  olio extravergine di oliva

*se si vuole realizzare solo il burro necessario per i biscotti usare 20g di burro di cacao, 68g olio di girasole, 12g olio evo

Procedimento:
Sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, nel frattempo miscelare gli altri due oli con una frusta.
Versare a filo il burro di cacao tiepido mescolando con la frusta. Trasferire in un contenitore di vetro e riporre in frigo per almeno 6 ore. In alternativa mettere 2 ore in congelatore.
Si può variare le quantità degli oli aumentando l' olio extra vergine d’oliva e diminuendo quello di semi. 
Conservare il burro per qualche giorno in frigorifero, oppure in congelatore dosato nel contenitore del ghiaccio.

Ingredienti per i frollini:
100g burro vegetale fatto in casa
70g zucchero integrale di canna Dulcita
60g latte di riso (o altro latte vegetale)
150g farina di farro integrale macinata a pietra
100g farina di riso
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino cremor tartaro

1 cucchiaino di cacao + 10-5g latte di riso
30g nocciole con la pellicina ridotte in farina + 10-5g latte di riso
scorza di limone non trattato

Procedimento:
Setacciare farine, bicarbonato e cremor tartaro.
In una ciotola mescolare energicamente con la frusta a mano il burro con lo zucchero e il latte ottenendo una crema uniforme. Unire gradualmente le polveri setacciate con una spatola. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo dividere in tre ciotole distinti e unire in una il cacao e il latte, in una le nocciole e il latte e nell'ultima la scorza del limone grattata.
Scegliere la trafila, con un cucchiaino trasferire il primo impasto nella sparabiscotti e formare i biscotti sulla lastra del forno SENZA carta da forno. La lastra può essere unta con un pezzo di carta leggermente intriso d'olio. Scegliere quanto grandi/spessi fare i biscotti facendo fare uno o due "click" alla sparabiscotti. Procedere poi con gli altri impasti. 
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti. La temperatura va regolata in base a quanto grandi sono i biscotti e al proprio forno. Sfornare e trasferire su una griglia eventualmente aiutandosi con una paletta. Una volta freddi possono essere conservati in scatole di latta.

12 commenti:

  1. Il burro vegetale è da provare sicuramente...devo solo trovare il burro di cacao! Anch'io le prime volte ho bisticciato con lo sparabiscotti, adesso abbiamo fatto pace anche noi, ih ih!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi davvero provarlo :) il burro lo trovi ad esempio al naturasì :)

      Elimina
  2. Non ho la sparabiscotti ma effettivamente ho sentito spesso molte persone lamentarsi che sia molto difficile da usare. Però devo dire che i biscotti fatti così sono davvero belli da vedere. E' uno di quegli attrezzi che avrei voglia di provare ad usare con le nipotine, credo si farebbe un caos pazzesco ma secondo me si divertirebbero un mondo.
    Mi piace l'idea del burro vegetale, non sapevo si potesse fare una cosa del genere, e con ingredienti anche di facile reperimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì sono davvero molto bellini (quando riescono bene :P). poi con un solo impasto si possono creare diversi tipi aromatizzando in modo diverso :)
      sarebbe un bel attrezzini da usare con la nipotine, basta appunto aver voglia di pulire dopo :D

      Elimina
  3. bellissima questa ricetta, io amo i biscotti e pure la sparabiscotti...devo essere masochista... a parte gli scherzi, il segreto è tenerla perpendicolare alla teglia non unta e con impasto perfettamente bilanciato come grassi e proteine. Proverò la tua ricetta e pure il burro vegetale! buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai ami la sparabiscotti :O complimenti, vuole dire che la sai usare molto bene :) terrò presente il tuo consiglio :)

      Elimina
  4. Mai usata la sparabiscotti, anche se guarda il caso la nominavo proprio l'altro giorno con Alice perchè abbiamo visto dei biscottini carini che sembravano spumini di meringhe e abbiamo pensato che sarebbero venuti proprio bene col burro! :D
    Questo burro lo conosco bene quindi so perfettamente quanto devono essere buoni questi biscotti! ..E anche perchè sono tuoi! ;)
    Un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era molto che volevo provarlo il burro! non pensavo di avere un risultato del genere :-O i biscotti sono davvero friabilissimi, si sciolgono in bocca :-)

      Elimina
  5. ahahah... beh, pensa che io l'ho da ben più di 7 anni e provato una volta... mai più ripreso in mano. Che sia venuto il MIO tempo di far pace con quest'attrezzo? Forse; visto che è miracolosamente scampato a un paio di giornate "butto via tutto quello che non ho mai usato" qualcosa vorrà dire, no? Forse aspettava proprio i tuoi biscotti, che, essendo veg, mettono a tacere i miei sensi di colpa per il colesterolo. Brava e GRAZIE! (copiati, of course... ;) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooo non si butta via niente! :D provali, merita davvero questo burro. se poi la sparabiscotti ti fa impazzire, vai di sac a poche :)

      Elimina
  6. Ciao! Ahaahahh anch'io ho la spara biscotti, me l'hanno regalata poco tempo fa ma non l'ho ancora usata, ho tantissime formine ma mi intimorisce un po' ahahahah, preferisco il "fatto a mano" a tutti gli effetti! :) Non ho mai provato il burro vegetale, buono a sapersi! :) Se ti va di partecipare c'è una "Linky Party Easter Eggs & Spring colors" sul mio blog, scade il 2 aprile.. Passaparola! Un abbraccio! Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe vedi, anch'io non l'avrei mai comprata e mi è stata regalata :) un giorno in cui sei tranquilla devi davvero provarla, meglio non quando si è nervosi altrimenti si finisce a insultarla :D darò un'occhiata in cosa consiste la "Linky Party Easter Eggs & Spring colors" :)

      Elimina