sabato 13 settembre 2014

3-Hole Cake (Veg)

Ci sono dei periodi piatti, statici. 
Ti ci abitui, ti sforzi e lotti perchè le cose restino come sono. 
Però le cose non possono restare sempre come sono. 
Cambiare, abbandonare, andare avanti: è l'unico modo per crescere.

Una coccola cioccolatosa ha poi sempre il potere di risollevare il morale. 
Un dolce particolare con una storia importante e un procedimento bizzarro. Si pensa sia nato in un periodo di difficoltà economica. Alcuni ne collocano l'origine alla crisi del '29, altri al periodo della Prima Guerra Mondiale. Periodi di ritrettezze economiche quindi un dolce semplice senza ingredienti costosi come burro, uova, ... La lavorazione è strana e minima tant'è che il dolce si chiama Wacky Cake oppure 3-Hole Cake. In origine si mettevano le polveri direttamente nello stampo in cui si cuoceva lo stampo. Sulla superficie si creavano poi tre buchi. In uno si metteva l'olio, in un altro l'estratto di vangilia e nel terzo l'aceto. Si rovescia dell'acqua fredda, una rapida mescolata e via in forno. Una cottura non troppo prolungata permette poi di avere un dolce scuro, profumato e gustoso. 

Di ricette se ne trovano moltissime su internet e sono tutte più o meno uguali. Io riporto una "media" delle varie ricette trovate.
(circa 20x20, oppure 22-23 cm di diametro, oppure 12 muffin)
Ingredienti:
(235g) 1 e 1/2 cup di farina semintegrale (o tipo 0)
(150g) 1 cup zucchero di canna integrale Dulcita
(50g) 3 cucchiai di cacao
1 cucchiaino bicarbonato
(80g) 1/3 cup olio di semi
1 cucchiaio di aceto
aroma (vaniglia, cannella,...)
1 cup acqua fredda

Procedimento:
In una ciotola miscelare la farina setacciata con il cacao e il bicarbonato e unirvi lo zucchero.
Rivestire uno stampo (circa 20x20, oppure 22-23 cm di diametro, oppure 12 muffin) con carta da forno.
Formare sulla superficie degli ingredienti secchi tre buchi: uno più grande e due più piccoli. In quello grande versarvi l'olio e negli altri rispettivamente aroma e aceto. Unire poi in un colpo solo l'acqua fredda e mescolare 30 secondi circa con una frusta (giusto il tempo per eliminare i grumi).
Versare nello stampo e cuocere 30 minuti circa a 180°C. Fare attenzione a non cuocere troppo il dolce: la superficie risulterà scura e lucida, leggermente appiccicosa. Inserendo uno stecchino al centro questo ne uscirà pulito.

Nessun commento:

Posta un commento