giovedì 26 giugno 2014

Torta barbabietole rosse e cacao (Veg)

Cammuffare, mascherare, nascondere.
In cucina o nella vita. 
Può essere divertente, una tattica, una neccessità.

In questo caso si tratta di puro divertimento, voglia di ingannare qualcuno. Di torte con le barbabietole rosse ce ne sono tantissime versioni su internet. Tuttavia non sono riuscita a trovare una ricetta che fosse perfetta per le mie esigenze e così ho fatto un mix. Ne è risultata una torta alta, soffice, umida. Buonissima così, ma secondo me sarebbe ancor più gustosa farcita con della marmellata oppure glassata, o farcita e glassata. Le barbabietole non si sentono ma conferiscono al dolce morbidezza e umidità. Da rifare!
(dosi per uno stampo da 24cm di diametro)
Ingredienti:
270g farina di farro integrale*
30g fecola di patate
80g cacao amaro
1 cucchiaino di cremor tartaro (4g circa)
2 cucchiaini bicarbonato
150-200g zucchero di canna integrale (Dulcita)*
350g di barbabietole rosse precotte
200-250g di acqua fredda*
100g olio di semi

*
-la farina può essere sostituita con altri tipi regolando eventualmente la quantità di acqua in base a quanta ne assorbe. L'impasto deve essere più sul liquido.
-per la quantità di zucchero valutare in base ai proprio gusti. Con 150g per qualcuno potrebbe risultare troppo poco dolce.

Procedimento:
In una ciotola setacciare il cacao, la farina, la fecola, il bicarbonato e il cremor tartaro. Unire lo zucchero e miscelare.
In un contenitore frullare con il frullatore ad immersione le barbabietole con l'acqua. Unire inizialmete 200g di acqua, il resto si aggiungerà dopo per regolare la consistenza dell'impasto. Unire l'olio e continuare a frullare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Versare la miscela liquida sulle polveri.
Mescolare con una frusta a mano fino ad avere un impasto liscio e morbido, nè troppo liquido nè troppo solido. Se necessario unire i restanti 50g di acqua.
Versare l'impasto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro con il fondo foderato di carta da forno.
Cuocere a 170-180°C per 30-45 minuti. Regolarsi in base al proprio forno e fare la prova stecchino (ai bordi uscirà asciutto, al centro con pochissime bricioline).

Una volta raffreddato può essere cosparso di zucchero a velo, farcito, glassato, ...

8 commenti:

  1. Segnata da fare al più presto!!! :P Forse farcita con marmellata di albicocche si può fare una finta Sacher. Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che la finta Sacher è proprio quello che mi ha suggerito di provare a farci il mio moroso??? Bisogna proprio provare :)

      Elimina
  2. Che idea spaziale! Mi piace come dolce salutare per la colazione!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto stracioccolatoso!!! posso usare il lievito normale invece del cremor tartaro e bicarbonato o dici che viene divers?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho molta esperienza con il cremor tartaro, ma leggendo in giro mi par di capire che abbia una resa diversa. Io sostituirei con bicarbonato e lievito se non si trova il cremor tartaro :)se dovessi provare fammi sapere :)

      Elimina
    2. Neanche io ho molta esperienza. con il cremor tartaro, anzi non l'ho mai usato.

      Elimina
  4. Io le barbabietole non credo di averle mai assaggiate nemmeno in versione salata, sono proprio ignorante! Ma questa torta ha un aspetto così morbido e umido, proprio come piacciono a me... e poi la cioccolata... dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me le barbabietole piacciono un sacco in insalata con altre cose :) e poi sono così colorate :D qui proprio non si sentono, influenzano soltanto la consistenza :)

      Elimina