lunedì 7 aprile 2014

Salame nero (veg)

Non tutte le ciambelle riescono col buco.
A volte mi succede che presa dall'entusiasmo culinario mi lanci in esperimenti un po' troppo azzardati. Il risultato di uno di questi sono stati degli ottimi cantucci con un gradevole sapore di segatura e nemmeno vagamente dolci. Almeno dentro avevano delle nocciole che li rendevano mangiabili inzuppati.
Una parte di questi "gradevoli" biscotti sono stati utilizzati per preparare un salame di cioccolato senza burro o uova che ho visto sul blog di Lucrezia. Il risultato è stato ottimo ed ho già replicato diverse volte! Dopo le prime volte ho imparato a regolarmi meglio con la quantità di liquidi. Il composto prima del passaggio in frigo è molto morbido ed appiccicoso e la prima volta per paura non si rapprendesse avevo messo troppo poco latte di riso ottenendo un salame eccessivamente duro. Buonissimo certo, ma era piuttosto difficile fare delle fettine intere. Io utilizzo cioccolato al 75% ma se lo mangia qualcuno che non ama troppo il gusto amaro aggiungo un cucchiaio di malto di riso. 

Ingredienti:
150g cioccolato fondente al 75%
150g biscotti (vegan)
50g nocciole
50-70g latte riso*
40g olio semi
(1 cucchiaio malto di riso)

*regolarsi in base alla consistenza del composto: se è troppo poco il salame sarà troppo duro dopo il passaggio in frigo. Una parte del latte può essere sostituito con un liquore a scelta

Procedimento:
Frullare grossolanamente le nocciole nel mixer, aggiungere i biscotti e frullare ancora.
Trasferire in una terrina e unirvi il latte, l'olio e il cioccolato fuso a bagnomaria.
Stendere su carta da forno o alluminio e avvolgere dandogli la forma di un salamotto.
Conservare in frigo almeno 3-4 ore. 

8 commenti:

  1. Alice capita a tutti di toppare ma se questo è il risultato dello sbaglio devo dire che è andata benissimo! Splendido salame di cioccolato e che bella la legatura dello spago, sembra un salame vero! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) si l effetto con la legatura è assicurato quando lo si vuole offrire a qualcuno :)

      Elimina
  2. Ma è venuto bellissimo, davvero! *.* son proprio contenta che sia stato apprezzato :)
    e mi vien in mente che io è dall'anno scorso che non lo faccio, e pure che anch'io ho un pacco di biscotti in dispensa che non sanno proprio di nulla. Mi sa che è giunta la loro ora..:D
    grazie ancora Alice, mi fa molto piacere :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucrezia :) il tuo blog è una miniera di ricette :)

      Elimina
  3. a me sembra strepitoso...e poi è veramente leggero, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta! Appena postata sul blog, con alcune golose modifiche :P

    RispondiElimina