venerdì 25 novembre 2011

Fettine del faraone

Tra me e le fettine del faraone è stato amore a prima vista. Non so perchè. Vuoi per il metodo in cui vengono formati i biscotti. Vuoi per l'abbinamento tra frutta secca e zucchero di canna. Non saprei. Finalmente li ho fatti!!!

Io  l'impasto l'ho messo mezz'ora nel congelatore...solo che ho avuto difficoltà a tagliarli. Meglio mettere tutto in frigo la sera prima come consigliato da Doretta. La ricetta l'ho vista sul suo blog, dolcipensieri.

(stampo 10X30)

Ingredienti:
325gr di farina
125gr di burro
225gr di zucchero di canna
125gr di nocciole
125gr di nocciole con la pelle
80gr di uova piccole
vaniglia

Procedimento:
Lavorare il burro con la vaniglia e lo zucchero.
Aggiungere le uova.
Mescolare le nocciole e le mandorle alla farina e aggiungerle al composto di burro e zucchero. Impastare velocemente.
Mettere l'impasto in uno stampo da rettangolare (foderato di carta forno o pellicola): la dimensione dei biscotti dipenderà dalla grandezza dello stampo.
Mettere in congelatore per 30 minuti o in frigorifero per una notte.
Togliere dallo stampo e tagliare a fette di circa mezzo centimetro.
Mettere le fettine sulla lastra del forno foderata di carta da forno e cuocere per 15 minuti a 180°C.


3 commenti:

  1. Da fare!!!!!!! Le ricette della Doretta sono sempre una garanzia, sisisi!
    Ti sono venuti perfettamente bene

    RispondiElimina
  2. Ai capito questi faraoni?
    E questi dolceti possono essere una grande idea come regalini perle feste che si avvicinano.


    besos

    RispondiElimina
  3. @Simo: eh sì, con le sue ricette non si sbaglia mai ;-) :-)!!!

    @Mai: sai che ci pensavo anch'io ? si conservano davvero bene (se nessuno li mangia :-P) quindi per i regalini sono perfetti :-)

    RispondiElimina