domenica 26 dicembre 2010

Rotolo alla marmellata

E' un dolce semplicissimo che si presta a numerose varianti. La base è un normale pan di spagna: per ogni uovo 30gr di farina e 30gr di zucchero.
Perfetto per la colazione se farcito con marmellata, si presta ad essere abbinato con quello che più piace: marmellata, nutella, panna, crema al burro, ... Anche la copertura può variare: semplice zucchero a velo, glassa di zucchero, glassa al cioccolato, ganache (ottima per i tronchetti di natale), ...
Spesso quando mi avanzano degli albumi un uovo di quelli previsti dalla ricetta lo sostituisco con due albumi.


Ingredienti:
5 uova
150 gr di zucchero
150gr di farina (oppure 100gr di farina e 50gr di fecola)
vanillina o scorza di limone
marmellata o altra farcitura a piacere
zucchero a velo per spolverizzare o glassare

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero e l'aroma scelto finchè il composto non scrive. Incorporare delicatamente la farina (o la farina e la fecola) setacciata. Foderare la lastra del forno con della carta da forno, stendere uniformemente il composto e cuocere a 180° per circa 15 minuti. Mentre cuoce preparare un canovaccio bagnato con acqua calda, strizzarlo e spolverizzarlo uniformemente di zucchero semolato. Una volta che la base è cotta rovesciarla sul canovaccio ( la parte senza carta forno va a contatto con il canovaccio), rimuovere la carta forno e arrotolare. Lasciar raffreddare. Farcire e decorare a piacere.

2 commenti: