mercoledì 10 novembre 2010

Torta fredda allo yogurt

Avete presente quelle torte fredde pronte di una nota marca? Quelle perfette in estate a cui basta aggiungere pochi ingredienti per avere un buon dolcetto! Ecco, questa è moooooolto meglio! Buona, fresca e cremosa! Un doveroso ringraziamento va a nightfairy a cui ho fregato la ricetta e ho apportato qualche minima modifica (non mi smentisco mai)!
Il gusto dello yogurt ovviamente dipende da voi! Io l'ho provata con quello alla fragola e all'albicocca....ma...largo alla fantasia!
E' una torta semplicissima, che piace sempre a tutti. E poi, se ben decorata è pure d'effetto! Io per la decorazione mi son ispirara al Cheese cake alle mandorle di ziodà... et voilà la ricetta!


Ingredienti:
Per la base:
180gr di biscotti secchi
90gr di burro fuso
Per la crema:
10gr di colla di pesce
375gr di yogurt
340gr di panna da montare
5 cucchiai di zucchero a velo
vanillina
Per coprire:
marmellata passata con il minipimer

Procedimento:
Per la base: frullare i biscotti nel mixer, aggiungervi il burro fuso e rivestire il fondo di una tortiera. Appiattire bene e mettere in frigo a riposare.
Per la crema: mettere in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto mescolare lo yogurt con lo zucchero e montare a parte la panna. Aggiungere la gelatina sciolta con un po' di yogurt sul fuoco al resto dello yogurt. Incorporarvi delicatamente la panna montata. Versare la crema sulla base e porre in frigo a solidificare.
Per la copertura: una volta che la crema è soda coprire con un sottile strato di marmellata.

(stampo di 20cm di diametro)

12 commenti:

  1. che meravigliaaaa!!!! :-O
    la torta è deliziosa e con quella decorazione: un capolavoro!!
    bravisssima Ali!!

    RispondiElimina
  2. E' tra le mie preferite, a me piace alla fragola! Complimenti per la splendida decorazione, ben fatta davvero!

    RispondiElimina
  3. Epperò!! Aveva ragione Serena, sei davvero brava!! Ho fatto bene a seguire il suo consiglio di passare a trovarti. Una cosa è certa, potrò prendere spunto dalle tue ricette ma sicuramente non dalle decorazioni, una capra come me non ci riuscirebbe mai ;) Complimenti.
    A presto
    Cri.

    RispondiElimina
  4. eccomi direttamente dal blog di Serena... quante cose golose, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo!!! ma che belle ricette hai postato!! complimentoni!! veniamo direttamente dal blog di Serena e siamo proprio contente che anche tu sei dei nostri...un bacio e a presto

    RispondiElimina
  6. Un capolavoro davvero!
    Bravissimissima! :o)

    RispondiElimina
  7. Bellissima =) mi ricordavo che fossi brava da cook e vedere il tuo blog è la conferma =)

    RispondiElimina
  8. Ciao Alice, arrivo dal blog di Serena.
    Bellissima torta e pure la foto!
    Buona pasticceria!

    Nico

    RispondiElimina
  9. @Sara: grazie!!! eh sì, senza dubbio la decorazione rende speciale una torta semplicissima :)

    @Tania: grazie! sai che anche secondo me è meglio alla fragola? l'albicocca è più delicata!

    @zuccacapricciosa: scherzi? le decorazioni sono la cosa più facile! anch'io pensavo fosse difficle ma con i passo passo è diverso! prossimamente proverò a fare dei passopasso (copiati dal web ovviamente :P) di quelle con il cioccolato fuso. vedrai la semplicità :)!

    @Lo Ziopiero: crepi il lupo!

    @Micaela: grazie :) !!!

    @Lauretta & Mary: grazie mille per i complimenti!

    @Barbara: ti ringrazio :)

    @Cey: alla fine mi son decisa ad aprire un blog :-P grazie!

    @nico@spadellatore: per le foto c'è ancora da lavorare :-P grazie!

    RispondiElimina
  10. Ti ho inserita anche nel mio blogroll, non me li voglio perdere questi aggiornamenti passo passo ;) mi saranno utilissimi, grazie. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. vedrai che semplicità ;-)

    RispondiElimina