martedì 5 maggio 2015

Baciocca (Veg)

Le ricette della tradizione riservano sempre sorprese. Basta aver voglia di documentarsi e provare. Questa volta il merito non è mio ma devo ringraziare Fausta. Nel suo blog (Caffè col cioccolato) si mescolano con arte ricette della tradizione con altre innovative ed elaborate. Quando ha condiviso la ricetta della Baciocca ero decisa a provarla. E' una ricetta ligure che prevede una pasta sottilissima che racchiude un ripieno quasi cremoso con patate, cipolla ed erbette. A casa mia ha conquistato tutti tanto che l'ho rifatta più volte. Io ho modificata proprio pochissimo la ricetta, quel tanto che basta per renderla vegan.
(stampo* di circa 24cm di diametro)
Ingredienti:
Ripieno
500 g di patate
una grossa cipolla*
70g di erbette (cicoria, bietoline o spinaci)*
Impasto
120 g di farina (io integrale macinata a pietra)
60/70g acqua
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
Pastella
100g bevanda di soia o riso
10 g di farina 0 (un cucchiaio)
sale
pepe nero

*
-consiglio uno stampo d'alluminio con bordi bassi per facilitare la composizione della torta
-le erbette possono essere omesse ma ci stanno davvero bene
-è possibile preparare anche una versione in cui la cipolla viene messa a crudo. In questo caso trattarla come le patate e le erbette e non rosolandola in padella

Procedimento:
Preparare l'impasto. In una ciotola miscelare la farina con olio e sale. Unire l'acqua a filo aggiungendone di più o meno a seconda di quanta ne assorbe la farina. Trasferire sulla spianatoia e lavorare un paio di minuti ottenendo un pantetto morbido ma non appiccicoso, setoso. Dividere in due parti uguali, avvolgerle singolarmente in pellicola e fare riposare un'ora.
Preparare quindi il ripieno. Sbucciare le patate, lavarle e affettarle sottilmente. Lavare la cicocia tagliata a striscette e metterla assieme alle patate in uno scolapasta. Cospragere di sale grosso e lasciare riposare una mezz'ora. Nel frattempo pelare e affettare sottilmente la cipolla e rosolarla in padella con poco olio. Sciacquare le patate e la cicoria eliminando il sale e asciugarle con un canovaccio.
Riprendere l'impasto e stendere una pallina sulla spianatoia leggermente infarinata. Dovrete ottenere un disco sottilissimo più grande dello stampo in cui verrà composta la torta. Mettere nello stampo unto e ungere anche il disco di pasta. Stendere l'altra pallina d'impasto sottilissima e sovrapporla alla prima. Ungere anche questa e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Stendervi uniformemente la cipolla e disporvi sopra le verdure. 
Preparate una pastellina stemperando la farina con la bevanda versata a filo. Unire abbondante pepe nero (eventualmente sale, tenendo in considerazione che le verdure saranno già salate). Versare la pastellina sulle verdure. Piegare l'impasto che sborda sopra le verdue e ungere leggermente l'impasto.
Cuocere a 180°C per mezz'ora circa nella parte bassa del forno. Regolarsi in base al proprio forno.
Se in cottura si sollevasse bucare con una forchetta.
Ottima tiepida o a temperatura ambiente. 

10 commenti:

  1. Devo farla al più presto (forse domani :P ) secondo te posso mettere il latte normale nella pastella? Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi certo. Se vai alla ricetta originale di Fausta sul suo blog (http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2015/03/dal-levante-ligure-la-baciocca.html?m=1 ) vedi che si usa latte di mucca e anche del formaggio ;)

      Elimina
    2. L'ho fatta oggi...troppo buona :P Grazie per la ricetta :)

      Elimina
    3. eh sì, è davvero buona :) merita davvero :)!

      Elimina
  2. sono contenta davvero che questa ricetta piaccia a molti!!! :))) Per una volta tanto ci siamo scambiate i ruoli... io ne ho copiato così tante dal tuo blog!!! Belle foto, appetitose... insomma, se non conoscessi già questa ricetta, così presentata la rifarei subito!!! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invogliano le foto sì?! mi fa piacere :) :) :) grazie a te :* :)

      Elimina
    2. invogliano sì! Già mi vien voglia di rifarla presto :))) Un bacione

      Elimina
  3. Aahh ma che golaaa!! Ciaone proprio!:D
    Mica la conoscevo sta baciocca. Menomale c'hai pensato tu!

    RispondiElimina
  4. l'ho salvata anch'io questa ricetta e non vedo l'ora di provarla. mi fa proprio gola anche nella tua versione vegetariana :)
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Stupenda questa ricetta!!!! Complimenti

    RispondiElimina