martedì 28 aprile 2015

Sciroppo di tarasacco (Veg)

Fin da piccola due piccoli mostri pericolosi della cucina casalinga mi venivano in mente quando mi veniva offerto un tiramisù o una conserva/sott'olio fatto in casa. Il signor Botulino e la signora Salmonella. Non ho infatti alcun ricordo di mia mamma che prepara il tiramisù. In compenso mi ricordo bene che quando c'erano festicciole dagli amici speravo ci fosse il tiramisù, tanto il papà non lo sapeva che lo mangiavo. Poi crescendo ho capito meglio chi erano questi mostricciatoli, come e perchè si sviluppavano. Ora all'età di 26 anni ho deciso che era il momento di iniziare a preparare delle marmellate fatte in casa. Quest'inverno ho finalmente provato a fare quella di rosa canina.Poi è arrivata la primavera e quando ho visto che il campo davanti a casa mia si stava riempiendo di fiorellini gialli mi è tornato in mente il "miele" di tarassaco visto ad una fiera. Questo non è un miele ma ha la stessa consistenza. Viene preparato con lo zucchero e i fiori del tarassaco. Su internet non avevo cercato la ricetta perchè volevo andare sul sicuro. 
Quando ho visto che Simona (Zucchero&Viole) parlava proprio del miele di tarassaco le ho gentilmente chiesto la ricetta. Lei è stata carinissima e ha risposto a tutti i miei dubbi. Io ho utilizzato lo zucchero di canna integrale Dulcita ma ovviamente questo zucchero ha un gusto molto forte. Ho ottenuto quindi un dolcificante con la consistenza del miele e un sapore deciso che ricorda la liquirizia. Avrei voluto provare a farlo anche con lo zucchero semolato per capire meglio l'aroma che danno i fiori. Purtroppo i bellissimi fiori si sono trasformati in soffioni...
Questo sciroppo/miele è ottimo spalmato sul pane con del burro di mandorle o da solo. Ho poi provato ad utilizzarlo nella preparazione della granola e di una crostata. Il risultato mie è pisciuto molto e nei prossimi giorni vi farò vedere i risultati!
(per circa 6 vasetti da 250g)
Ingredienti:
700g di fiori di tarassaco
2 litri di acqua
2kg di zucchero integrale di canna Dulcita (o semolato)
3 limoni bio
1 arancia bio

Procedimento:
Raccogliere i fiori di tarassaco quando sono aperti. Bisogna prendere solo il bottone giallo, senza gambo.
Stenderli su un piano e lasciarli asciugare all'aria al riparo dal sole per due giorni.
Lavare i limone e l'arancia.
In una pentola portare ad ebollizione due litri di acqua con i fiori, i limoni tagliati in quattro e la parte bianca della scorza dell'arancia. Far sobbolire a fiamma dolce per mezz'ora. Filtrare attraverso un colino fitto o rivestito con della garza.
Rimettere il liquido filtrato sul fuoco unendovi 2kg di zucchero. Cuocere a fiamma dolce finchè non avrà la consistenza di un miele morbido. Ci vorrà circa un'ora. Per verificare se è pronto farne scivolare un cucchiaino su un piattino. Se inclinandolo si rapprende e scivola lentamente è pronto.
Versare quindi in vasetti sterilizzati e chiudere subito. Metterli capovolti 15 minuti poi girarli.
Una volta freddi conservarli in dispensa come una marmellata.

8 commenti:

  1. Oramai tesoro sei la fonte di mille ricette originali. Che bel colore, assomiglia un po' alla melassa. Peccato che abiti praticamente in centro quindi faccio fatica a trovare delle erbette fresche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già :( ci sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere in città. mi fa piacere ispirarti con ricette originali :D

      Elimina
  2. Ti ho scoperta per caso su Instagram! E ne sono tanto contenta ti seguo con immenso piacere perché il tuo blog e le tue ricette sono eccezionali! Cibo sano gustoso e senza crudeltà!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che le mie ricette ti piacciano e grazie per i complimenti :)

      Elimina
  3. ho il giardino pieno di tarassaco, posso provarlo, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho provato appunto perchè avevo il giardino pieno di tarassaco :D

      Elimina
  4. che bellezza, ormai ti sei "lanciata" con conserve di ogni tipo!!! Non avevo mai sentito parlare di questo sciroppo, intrigantissimo davvero. Il prossimo anno invece di estirpare il tarassaco saprò come utilizzarlo! Un bacio (p.s. ma il sapore risulta amarognolo? Le foglie del tarassaco lo sono, ma i fiori non li ho mai assaggiati :((( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora usando lo zucchero di canna prende più il sapore dello zucchero di canna, quindi diciamo che sembra della melassa aromatica. se usi lo zucchero bianco sarà più delicato e profumato ma sicuramente non amaro :)

      Elimina