sabato 1 novembre 2014

Biscotti all'avena e frutta secca (Veg)

Chiamiamola ansia da prestazione in cucina o eccesso di zelo o non saprei come definirla.
Fatto sta che puntualmente, ogni volta che voglio preparare qualcosa per qualcuno, o che mi viene chiesto  esplicitamente di cucinare qualcosa che mi riesce sempre bene, qualcosa va storto. Se è una torta non cresce bene o resta un po' poco cotta al centro, se è una crostata la base resta crudina, se è una crema mi viene o troppo liquida o troppo solida, se è un pane mi si "siede". Poi capitano le volte in cui faccio più cose insieme e lì invece dimentico ingredienti per strada: pani senza sale, torte senza olio, senza zucchero, e addirittura senza farina. L'elenco potrebbe pure continuare. Detta così è una cosa buffa, fa sorridere. Quando però poi offri ciò che hai preparato e non è come sai che avrebbe potuto essere perchè l'hai fatta mille volte, ci rimani male.
E allora consoliamoci con un biscotto ben riuscito. Questi biscotti sono davvero buonissimi e con una gradevolissima consistenza data dalla gran quantità di fiocchi d'avena e dalla frutta secca. La ricetta l'ho vista ancora diverso tempo fa sul blog "Kitchenette Confidential" ed è frutto di diverse rielaborazioni di una ricetta del sito "Joy of Baking". Già nella ricetta vengono proposte diverse alternative al burro e alla frutta secca. Qualche modifica qua e là e sono diventati degli ottimi biscotti vegan da colazione che imitano quelli di una nota marca. Ne escono molti e si conservano benissimo in scatole di latta.
Ingredienti:
130g frutta oleosa (mandorle o nocciole con la pellicina, noci, ...)
250g fiocchi di avena mignon integrali
50g farina di farro integrale macinata a pietra
50g farina di grano tenero semintegrale macinata a pietra
1/2 cucchiaino di bicarbonato*
1 cucchiaino raso di cremor tartaro*
cannella (o altre spezie)
50g olio extravergine d'oliva
50g di acqua calda
90g zucchero integrale di canna "Dulcita"
2 cucchiai di fecola (25g circa)+poca acqua fredda
una manciata di frutta disidratata (ad esempio uvetta ammollata) o gocce di cioccolato

*cremor tartaro e bicarbonato possono essere sostituiti con un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Procedimento:
Far tostare la frutta secca in padella agitandando spesso (o in forno caldo).
Nel mixer tritare i fiocchi d'avena e metterli in una ciotola.
Tritare poi grossolanamente con il mixer la frutta secca e unirla ai fiocchi d'avena. 
Unirvi poi la cannella e le farine setacciate con il bicarbonato e il cremor tartaro.
In un'altra ciotolina sciogliere lo zucchero in acqua calda ed emulsionarvi l'olio. Versare nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare con una forchetta.
In un bicchiere stemperare la fecola con poca acqua fredda e unire al resto.
Lavorare con le mani finchè non si otterrà un impasto grumoso ma umidino ed appiccicoso. Valutare se è necessario qualche cucchiaio di acqua in più. Trasferire sulla spianatoia leggermente infarinata e compattare l'impasto. Non si ottiene un impasto morbido e lavorabile ma compattandolo con le mani stendere con il matterello. tagliare con uno stampino tondo e disporre sulla lastra del forno coperta di carta da forno. I ritagli non serve reimpastarli ma basta avvicinarli, compattarli con le mani e poi premere e stendere con il matterello.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Regolarsi in base al proprio forno per ottenere una bella doratura.
Una volta raffreddati su una griglia si conservano molto bene in scatole di latta.

8 commenti:

  1. Ci credo che sono buonissimi...e sono anche bellissimi!!!
    Guarda con i pasticci in cucina ti capisco proprio...sarà l'inconveniente di avere sempre "le mani in pasta"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace la tua visione! chi non pasticcia non può nè sbagliare nè sfornare cose buonissime :)

      Elimina
  2. Non so se ti potrà essere di consolazione, ma ti capisco fin troppo bene. Quante volte mi sono sentita dover dire "eh, ma in realtà sarebbe dovuta venire meno così e più cosà..", altre volte mi rendo conto invece che forse siamo anche noi eccessivamente autocritiche, dato che mi son trovata anche a giustificarmi davanti a dei complimenti!
    Però ci sono quelle volte in cui qualcosa ti viene proprio come avevi immaginato e allora ti riempi d'orgoglio! Belli questi biscottini, hanno un mix di ingredienti che mi incuriosisce molto! Ma quanti ne vengono con queste dosi??! Un miliardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è di consolazione ma rincuora sapere che non sono l'unica che si trova in queste sistuazioni :) e quando le cose vengono perfette, eh si che gran soddisfazione! ne escono molti (magari un miliardo, sarei a posto per le colazioni di tutto l'anno, forse ihihihi), penso 40-50 circa. durerebbero a lungo nelle scatoline di latta, ma purtroppo finiscono sempre in fretta! li faccio infatti volentieri perchè così penso che sarò a posto per molte colazioni però poi finiscono sempre prima del previsto :(

      Elimina
  3. ahahahah... succede anche a me! Certo, eh? Che rabbia!!! Questi biscottini però ti sono davvero venuti benissimo, e me li posso "permettere" anch'io (avena, olio extra, farine integrali, frutta secca... SI'!!! Bando al colesterolo :)). Come mi succede spesso... ti copierò. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, di questi biscottini non mi lamente proprio :D questi biscottini hanno anche poco zucchero e secondo me con qualche accorgimento si potrebbe anche sostituirlo con lo sciroppo d'agava :) felice di esserti d'ispirazione :)

      Elimina
  4. Conosco benissimo l'esperienza "una volta che deve venire bene, viene sicuramente male". Non sai quante volte è capitato anche a me. Anzi io sono anche arrivata al lancio della crostata per terra e spatasciamento della torta in macchina. Una rabbia pazzesca...
    Questi biscotti invece sono venuti davvero benissimo, oserei dire perfetti. Adoro i biscotti rustici, un po' tipo gran cereale

    RispondiElimina
  5. Vedo che inconvenienti culinari capitano a tutti...non sono l unica :-P e hai capito subito quali biscotti volevo richiamare con questa ricetta :-)

    RispondiElimina