martedì 28 ottobre 2014

Biscotti al farro con spezie (Veg)

Il profumo delle spezie nei dolci per me si sposa perfettamente con i primi freddi. A dire il vero le uso abbondantemente tutto l'anno, soprattutto la cannella. Tuttavia, il profumo del mix cannella, zenzero e noce moscata lo associo agli adorati Gingerbread men, ai dolci speziati del Natale, ad una tazza di tè caldo o di cioccolata, al fuoco acceso. Questi biscotti profumano di buono. Sono una coccola senza perdere di vista la salute. La ricetta l'ho vista sul bellissimo blog di Yrma (A fiamma dolce), ricco di spunti e ricette che mettono insieme gusto e salute. Li avevo fatti qualche giorno fa e mi avevano subito conquistata per il loro profumo e per la gradevolissima consistenza. A causa di qualche problemino tecnico in cottura non erano venuti molto bellini e così "ho dovuto" sacrificarmi e rifarli!
Ingredienti:
250g farina di farro integrale macinata a pietra
250g farina di grano tenero semintegrale
1 cucchiaino di cremor tartaro*
1 cucchiaino di bicarbonato*
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere*
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere*
noce moscata*
130g di latte vegetale
130g zucchero di canna integrale (Dulcita)
120g olio (mix extravergine di oliva e semi di girasole)

*
-il cremor tartaro e il bicarbonato possono essere sostituiti con una bustina di lievito istantaneo per dolci
-regolare il tipo e la quantità di spezie in base ai proprio gusti

Procedimento:
In una ciotola setacciare le farine, le spezie, il bicarbonato e il cremor tartaro.
In un pentolino scaldare il latte e scioglierci dentro lo zucchero. Unire l'olio ed emulsionare. 
Versare sulle polveri e mescolare con una forchetta. 
Trasferire l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare brevemente, quanto basta per avere un impasto omogeneo.
Infarinare leggermente la spianatoia e stendere l'impasto a qualche millimetro di spessore. 
Tagliare con stampini della forma desiderata, disporre sulle lastre del forno coperte di carta forno e cuocere per 15-20 minuti a 180°C o comunque fino ad ottenere una leggera doratura. 
Far raffreddare su una griglia e conservare in scatole di latta o sacchettini.

4 commenti:

  1. cia Alice, intanto grazie a te per avermi fatto conoscere la tua frolla veg... fantastica! La farina d'avena è leggermente amarognola, ma se ci si abitua al sapore (cosa che a me è successo subito!) è davvero buonissima. Poi... ecco un'altra "frolla" da segnarmi. Ormai sono sempre più alla ricerca di dolcetti "colesterolo-free" e la tua sezione veg è sempre più nutrita. Per me, una vera miniera da cui attingere! :))) Grazie, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da quando ho iniziato a fare questi dolci "alternativi" non ho più smesso! è bello variare con dolcificanti e farine modificando gusto e consistenze :-) felice di esserti stata utile! a presto :-)

      Elimina
    2. anche io sto cercando di fare biscottini alternativi..più leggeri e meno calorici ma finora solo cose da buttare al secchio ho ottenuto.
      proverò anche questa tua ricetta!
      i biscotti vengono fragranti o duri? finora mi sono venuti sempre impasti duri e molli dopo massimo un'ora.. immangiabili! :/

      Elimina
    3. Non sono assolutamente duri! Ovviamente regolati per la cottura in base al tuo forno ma non risultano assolutamente duri. Se li provi fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina