lunedì 22 settembre 2014

Torta al grano saraceno e mandorle (Veg)

C'è una cosa che mi piace quando vado in qualche posto nuovo. Mi piace comprare qualche prodotto tipico del posto, a prescindere dal fatto che magari si trovi anche dove vivo io. Questo poi mi ha portata alla strana mania di comprare marmellate di mirtilli rossi o frutti di bosco quando mi trovo in un posto di montagna. Questa marmellata poi la voglio rigorosamente utilizzare per farcire una torta con grano saraceno e mandorle. Complici alcuni giorni trascorsi nel Cadore, avevo una marmellata di mirtilli comprata in una gastronomia locale. Mi ero lasciata tentare poichè era preparata nella zona e fatta senza addensanti: solo frutta e zucchero di canna. 
Dopo una breve ricerca ho trovato la ricetta che faceva al caso mio nel blog Il Mondo di Cì.
La torta risulta morbida e saporita grazie alla farina di grano saraceno e alle mandorle. L'acidulo della marmellata arrichisce il dolce e si sposa a meraviglia con gli altri sapori!
Ingredienti:
250g farina grano saraceno
50g farina di riso*
150g zucchero integrale di canna (Dulcita)*
400g latte di riso*
50g olio di semi
170g mandorle con la pellicina tritate finemente
1 bustina lievito

*
-la fecola di patate può essere sostituita confecola di patate
-il latte di riso può essere sostituito con altri latti vegetali
-lo zucchero di canna può essere aumentato a 200g per un risultato più dolce (considerare che c'è la marmellata che addolcisce) oppure con 100g di succo d'agave

Procedimento:
In una ciotola miscelare la farina di grano saraceno, la fecola e il lievito setacciati, lo zucchero di canna, le mandorle tritate finemente. Unire l'olio e il latte lavorando qualche minuto con le fruste elettriche facendo inglobare aria.
Versare in uno stampo da 24cm di diametro con il fondo coperto di carta da forno e cuocere a 170° per 45 minuti circa (regolarsi in base al 'proprio forno). Fare la prova con lo stecchino per verificare la cottura e far raffreddare su una griglia. 
Quando il dolce sarà freddo dividere a metà e farcire con la marmellata. 
Volendo si può spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.


5 commenti:

  1. Che bella la tua torta! :) Sono felicissima per averti ispirata :) Grazie di essere passata a dirmelo. Ecco, ora ho voglia di rifarla... ;)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh :-) rifalla, merita davvero :-) la consistenza morbida ma quasi come i dolci burrosi mi ha conquistata al primo morso :-)

      Elimina
  2. conosco questa torta, ha un sapore insolito e delizioso. Apporterò le tue variazioni per renderla davvero speciale ed in più, la mia confettura acidula di prugne home-made sono sicura che sostituirà egregiamente quella ai frutti rossi. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua confettura sono sicura che si sposerà a meraviglia con gli altri sapori :)

      Elimina
  3. Spettacolo! Alice questa torta è una meraviglia!!!! Te la copio di sicuro!

    RispondiElimina