Solitamente quando la mia "collezione" di albumi congelati supera un certo numero vengono utilizzati per fare la Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese. Stavolta, ho voluto cambiare e quei 4 tristi albumi rimasti sono stati trasformati in un dolce a me sconosciuto fino a poco tempo fa: la Torta del grandma markiwn con semi di papavero. La ricetta l'ho trovata su "La cucina di Marble- pura gola, vero amore". E' un dolce ucraino particolare data la presenza insolita dei semi di papavero. Particolare sì, ma decisamente gustoso, soffice e profumato!
Ingredienti:
100g semi di papavero
160g latte (anche di soia o riso)
170g burro o margarina
270g zucchero semolato
200g farina 00
16g di lievito
4 albumi (circa 120g)
scorza di limone non trattato
Procedimento:
La sera prima mettere a bagno i semi di papavero nel latte intiepidito (anche di soia o riso). Coprire e mettere in frigo.
Il giorno successivo montare gli albumi a neve fermissima e, continuando a montare, aggiungervi circa metà dello zucchero.
Montare il burro (o la margarina) ammorbidito fino ad ottenere una crema. Continuando a montare aggiungervi il resto dello zucchero, la scorza di limone grattuggiata, i semi e incorporarvi la farina e il lievito setacciati.
Infine amalgamare delicatamente gli albumi precedentemente montati con lo zucchero.
Versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata.
Infornare a 180° C per circa 40 minuti (fare la prova con lo stecchino).
Sformare da tiepido.
Volendo può essere glassato con del cioccolato.
(dosi per stampo da 22cm)
ciao Alice, mi servivano proprio alcune ricette per smaltire gli albumi, ne avanzo sempre molti. La torta ha un aspetto bellissimo
RispondiEliminacon gli albumi si possono fare tanti buoni dolcetti :-D e sono comodi visto che si possono tranquillamente congelare :-)
Eliminama quanta farina serve? grazie per la risp.
RispondiEliminaops :-S
RispondiElimina200g di farina :-) ho aggiornato il post :-)
grazie di aver notato la dimenticanza ;-)
Alice ciao, questa torta è buonissima... io faccio da tanti anni una simile, senza uova e sicuramente provo anche questa tua ricetta :) Ciao , a presto!
RispondiEliminaperchéhttp://menuitaly.blogspot.it/2012/01/torta-dolce-al-papavero-con-golosa.html