giovedì 4 novembre 2010

Zuppette

Le zuppette di cameron le ho rifatte diverse volte e non hanno mai deluso nè me, nè gli eventuali ospiti! Una garanzia per fare bella figura con poca fatica! Io ho usato la sfoglia comprata perchè (ahimè) non ho mai provato a farla in casa, troppo difficile per i miei gusti :-(



Ingredienti:
Per la sfoglia:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
zucchero a velo q.b.
Per il pan di spagna:
6 uova
250gr di farina
250gr di zucchero
vanillina
Per la crema pasticcera:
500ml di latte
2 tuorli
2 uova intere
180gr di zucchero
100gr di farina
vanillina
Per la bagna:
marsala semi secco
(cameron dice che si può usare anche rum, strega alchermes. Insomma, dipende dai gusti, ma secondo me il marsala si sposa divinamente!)

Procedimento:
A me servivano per pranzo quindi, il giorno prima ho preparato la crema e il pds, la mattina del giorno stesso ho invece cotto la sfoglia.
Il pan di spagna: imburrare e infarinare lo stampo (o foderare di carta forno). Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso che "scrive". Incorporare delicatamente la farina setacciata. Versare nello stampo e cuocere a 180° per 20 minuti circa. Fare la prova stecchino e lasciar raffreddare.
La crema pasticcera: scaldare il latte in un pentolino. Intanto, in una ciotola mescolare brevemente le uova con lo zucchero, la vanillina. Incorporarvi la farina e infine il latte caldo. Mettere tutto sul fuoco e far cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per evitare che vi si formi la "pellicola" spolverizzare con un po' di zucchero semolato e coprire con la pellicola trasparente a contatto.
La sfoglia: stendere la sfoglia un po' più grande dello stampo in cui poi di andrà a comporre il dolce. Bucherellarla bene e spolverizzarla di zucchero a velo. Infornare a 180° per circa 15 minuti, o fino a colorazione.
Comporre il dolce: foderare lo stampo con della pellicola trasparente facendola debordare dai lati. Mettere il primo strato di sfoglia (rifilandola se è troppo grande). Spalmarci la crema facendo attenzione a non metterne troppa. Tagliare il pds a fette di 2 cm e metterle sotto la crema. Bagnare il pds. Mettere un'altro strato di crema ed infine la sfoglia. Coprire il dolce con la pellicola e mettervi sopra dei pesi. Far riposare in frigo qualche ora. Infine, rovesciare il dolce su un tagliere, tagliare nelle dimensioni desiderate e spolverizzare di zucchero a velo.

(stampo da 32 x 24 cm)

3 commenti:

  1. Le avevo provate anche io qualche anno fa! trrrrroppo buone! ti sono venute meravigliose!!! un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Cameron è sinonimo di garanzia!!!!
    e tu le hai interpretate alla perfezione
    complimenti
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. @Sara: è vero! sono buonissime!!! grazie Sara!

    @Dario: le ricette di Cameron son sempre perfette!!! Grazieeee!!!

    RispondiElimina