giovedì 28 ottobre 2010

Cheescake (New York)

Era da un sacco di tempo che volevo provare a fare la cheescake ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai provato. Come primo tentativo ho voluto provare la versione di reginette seguendo alcuni accorgimenti per la cottura che ho trovato in rete. Alla fine ho ottenuto un dolce cremoso e delicato che però non mi ha soddisfatto completamente. L'unico neo nella preparazione è stato che le due masse non si sono "fuse" :-( vabbè...alla fine si mescolano comunque in bocca!
Ingredienti:
Per la base:
125 grammi di biscotti Digestive Mc Vities
2 cucchiai di zucchero
60 grammi di burro sciolto
Per la crema:
450 grammi di Philadelphia classico (meglio in vaschetta piuttosto che nel panetto, è più cremoso)
2 uova intere
150 grammi di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
Per la seconda crema:
200g panna acida (sour cream in vasetto)
2 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di vanillina o fialetta di aroma vaniglia

Procedimento:
La base: Rivestire lo stampo di cartaforno. Sbriciolare nel mixer i biscotti aggiungendoci lo zucchero, ed amalgamando con il burro fatto sciogliere in precedenza. Mettiamo il composto sul fondo dello stampo, premendo e lisciando bene con il dorso di un cucchiaio da minestra.Mettiamo in frigo a rassodare.
La crema: Accendere il forno a 150°, funzione ventilata.Con il mixer amalgamare BREVEMENTE tutti gli ingredienti, avendo cura di incorporare pochissima aria.Versare delicatamente la crema sulla base, infornare a forno caldo coprendo la torta con un foglio di alluminio in modo che non si colori la superfice. La torta va cotta 15' coperta da un foglio di alluminio e altri 5' minuti senza (NON SI DEVE RASSODARE, non si deve colorire troppo, uscirà che avrà grossomodo lo stesso aspetto di quando è entrata o poco diverso, va bene così), poi deve stare nel forno spento per altri 30' . Dopodichè si deve intiepidire per altri 20, 30 minuti.
La seconda crema: Miscelare gli ingredienti . Distribuire la seconda crema con delicatezza sulla torta, avendo cura di spalmarne poco alla volta. Rimettere la torta in forno che nel frattempo avrete riscaldato nuovamente a 150°, e cuocere altri 10'.Far raffreddare nel forno spento, sportello semiaperto, poi a temperatura ambiente e quindi in frigo.Deve rimanere in frigo a rassodarsi ed amalgamarsi bene come minimo per 24 ore. Accompagnare con una salsa a
di frutta a piacere. Io invece c'ho spalmato sopra della marmellata di mirtilli!


(stampo da 20 cm di diametro)

4 commenti:

  1. Ciao Alice! L'ultima frase che hai scritto è simpatica ma vera. La fetta ha un bell'aspetto ed è molto, molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Grazie! chi l'ha mangiato l'ha apprezzato :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice, vengo qui incuriosita da Serena e devo ammettere che aveva ragione! bellissimo blog, ti metto subito tra i preferiti e mi auto-metto tra i tuoi sostenitori, mi vedrai spesso da queste parti!!! a presto!!
    p.s. e complimenti x questa fantastica cheesecake!!

    RispondiElimina