martedì 16 dicembre 2014

Ciabattine all'olio e semola

Guardare l'impasto che cresce lentamente in una ciotola, dargli la forma, il profumo che sprigiona mentre cuoce. Questo mi piace del fare il pane in casa. Quando non ho delle farine poco raffinate ma voglio comunque fare il pane ho scoperto che usando una parte di semola rimacinata o abbastanza olio nell'impasto, oppure ancora tanti semini, rende il pane decisamente migliore. Una di quelle volte sono nate così per caso delle buonissime ciabattine. Purtroppo ho il brutto vizio di fare le cose a caso, senza scrivere nulla e così ho cercato di riprodurle. Il risultato è stato ottimo!
Ingredienti:
320g acqua tiepida
300g semola rimacinata
200g farina 0
8g sale (un cucchiaino)
30g olio evo
1 cucchiaino colmo di malto di riso

Procedimento:
In un bicchiere mettere una piccola parte dell'acqua presa dal totale con il lievito e il malto. Mescolare, coprire e attendere che si riattivi.
In un'ampia terrina miscelare le due farine, unire il lievito riattivato e iniziare ad impastare con le fruste a spirale dello sbattitore. Unire il resto dell'acqua e quando la farina l'avrà assorbita unire il sale e l'olio. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo (10-15 minuti) infarinare la spianatioia con della semola, trasferirvi l'impasto, fare le pieghe a tre, mettere in una ciotola unta d'olio, coprire e far riposare 30 minuti. Trasferire l'impasto sulla spianatoia eventualemente cosparsa di semola, fare un altro giro di pieghe a tre e mettere nella ciotola. Volendo dopo 30 minuti si può fare un altro giro di pieghe a tre e mettere a lievitare nella ciotola unta fino al raddoppio (3-4 ore).
Cospargere di semola la spianatoia, rovesciarvi sopra l'impasto, allargare con le mani senza sgonfiare. Per stenderlo meglio picchiettare leggermente come per fare le fossette nella focaccia fino ad avere uno spessore di 1-2cm. Tagliare con un coltello ben affilato per formare le ciabattine (circa 12). Cospargere di semola, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per un'ora circa.
Scaldare il forno con la lastra dentro a 240°C meglio se ventilato, quando è caldo estrarre la lastra e disporre le ciabattine (meglio non metterle troppo vicine e fare quindi due infornate). Infornare e cuocere 10-15 minuti a seconda del grado di doratura desiderato. Dopo i primi 5 minuti sipuò abbassare la temperatura a 200°C.

8 commenti:

  1. Anche a me piace tanto fare il pane in casa, anche se ultimamente mi ci dedico sempre meno! Con la semola non ho proprio mai provato, ma lo farò di certo dopo aver visto come sono perfette le tue ciabattine! L'alveolatura è proprio bella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo o perfortuna ho tanto tempo e quindi panifico spesso :-P non hai mai provato il pane di semola? Allora dovresti provare quello di Altamura. Solo semola, morbido a lungo :)

      Elimina
  2. Sono in fase lievitati... non penso ad altro e queste ciabattine sono assolutamente meravigliose, copio la ricetta e replico al più presto!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora ad essere in fase lievitati:-P io in tutti i sensi :-/

      Elimina
  3. Mamma mia che alveolatura magnifica, più che alveoli sembrano caverne. Dovevano essere davvero deliziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, non immagini la mia gioia quando li ho tagliati :-D

      Elimina
  4. Sono spettacolari le tue ciabattine!!
    Che bella mollica alveolata!!
    Complimenti Alice !!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina