mercoledì 19 gennaio 2011

Biscotti al cioccolato fondente e cognac

Voglia di biscotti? Sì, ma al cioccolato! Ho finalmente provato i Biscotti al cioccolato fondente e cognac che ho visto sul blog di Agnese. La descrizione che ne ha fatto mi ha tentato da quando li ho visti...e alla fine ho ceduto. Sono davvero ottimi: il sapore del cioccolato si sente molto bene e l'aroma del cognac gli dà decisamente quel tocco in più. Poi, lo zucchero semolato sopra li rende davvero molto belli!

Io ho seguito alla lettera la sua ricetta (omissione del fleur de sel a parte) e ve la riporto qua sotto.


Ingredienti:
225 g di cioccolato fondente (meglio al 70%)
100 g di farina
2 uova grandi
65 g di zucchero di canna
45 g di burro
½ cucchiaino di lievito per dolci
una punta di fleur de sel
4 cucchiai di cognac
zucchero semolato q.b
 
Procedimento:
Fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro e il cognac. Nel frattempo, lavorare a spuma le uova con lo zucchero di canna. Quando il cioccolato e gli altri ingredienti avranno formato un composto liscio e lucente, incorporarli alle uova con lo zucchero. Unire infine gli ingredienti restanti.
Lasciare riposare per almeno un'ora in frigo.
Preriscaldare il forno a 180° e quando l'impasto sarà diventato sodo riprenderlo e dividerlo in palline della grandezza di una noce. Passarle poi nello zucchero semolato, schiacciarle leggermente fra i palmi e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornare per 20 minuti, finchè il biscotto al centro non sarà cotto. Lasciar raffreddare su una griglia per dolci.
  

16 commenti:

  1. Complimenti per il blog! l'ho scoperto per caso grazie a Kiara e mi sono subito iscritta!!sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Peccato che non abbia il cognac...avrei proprio voglia di provarli.

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiiiiiiiiiiiiii e con quello zucchero sopra..... slurp!

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi!!!!!! Ne mangerei volentieri uno adesso (ma anche due o tre va'...) ;-) bacio cara!

    RispondiElimina
  5. che gola!! non oso pensare a quanto debbano essere buoni..

    RispondiElimina
  6. Secondo me ti son venuti persino meglio dei miei ;) Non so da cosa siano dipese le differenze, ma direi che si annullano di fronte a un sapore soddisfacente!
    Bravissima e grazie per aver provato una delle mie ricette!! :):):) A presto!

    RispondiElimina
  7. Sembrano golosissimi, adoro i biscotti cioccolatosi dal retrogusto alcoolico!

    RispondiElimina
  8. ma che buoni che sono!!!! copiati!!!!
    e.... visto che mi sono innamorato della torta qui sotto... copio anche quella!!!! (ma me la preparo da solo..se aspetto che le mie figliole me ne fanno una così...)
    bravissimissima Alice!!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Sei proprio brava con i dolci!!! Questi biscotti "ubriachi" sono da provare!
    E che torta....!

    RispondiElimina
  10. @Chiaretta: grazie per i complimenti *___*

    @Elenuccia: secondo me ci sta bene anche qualcos'altro ;) anche un buon liquore al caffè!

    @Ely: la crosticina zuccherosa l'adoro!!!

    @Kiara: ti offrirei volentieri gli ultimi tre superstiti :)

    @Vleria: sono davvero buonissimi, credimi :)

    @Agnese: ohhh grazie *___* hai ragione, quello che è importante è il gusto, ma soprattutto che piacciano :)

    @Onde99:non ti resta che provarli allora ;)

    @Dario:buongustaio ;) grazie mille Dario :)

    @lamai: grazie cara :)

    RispondiElimina
  11. già solo a vederli ma danno alla testa.. sarà il potere del cognac?? no è perchè sono meravigliosi.. unbacio

    RispondiElimina
  12. Buoni questi biscottini cioccolatosi.... e poi il cognac deve donare un'aroma unico e inebriante....doppio slurp allora!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricettina! da tenere presente!

    RispondiElimina
  14. @ricettina: sì, il cognac dà proprio quel tocco in più :)

    @elena: provala,provala :)

    RispondiElimina
  15. Sono splendidi!!! Mi tentano da morire...ti rubo subitissimo la ricetta, li voglio proprio provare!! Grazie per essere passata da me, il tuo blog è davvero interessante!

    RispondiElimina